venerdì 7 agosto 2015

Alassio - Verde pubblico, Fabio Lucchini ( F.I.): Ma questo è il modo di amministrare del centro-destra ? Non mi pare ! - #inAlassio




Gli inadeguati e gli incapaci abbiano il pudore di farsi da parte… per il bene comune

                                Villa Fiske 2014      -      Passeggiata Ciccione 2015


Alassio – Una città enigmatica: definita da tanti almeno nel passato  la " perla " della Riviera dei fiori oggi annovera ben due aiuole una all’ingresso da levante e una all’ingresso da ponente fatte in materiale sintetico, erba finta, ciottoli vulcanici e ghiaietto, bella a vedersi ma finta, proprio qui dove i fiori veri, il verde vero, la pulizia e l’ordine dovrebbero essere il biglietto da visita della città rivolto ai turisti nuovi o “ aficionados “ che siano. L’autore del capolavoro, vista la spesa, un blasonata ditta di Loano.

                                    Villa Fiske 2014     -    Passeggiata Ciccione 2015


Tutto questo ben di Dio del valore di pochi ma veramente pochi euro, il Comune lo paga all’incirca ben 12 mila, ma c’è una chicca anche qui: la spesa include un servizio manutentivo delle due aiuole che nei mesi estivi deve essere svolto ogni 10 giorni e in quelli restanti con frequenza quindicinale, peccato che non sia previsto un metodo con il quale il Comune, ente committente e pagante con denaro pubblico queste prestazioni, possa sorvegliare la avvenuta manutenzione se non, diremmo noi, rilevando la crescita di qualche filo d’erba, questa volta vera,  non prontamente asportato….   

                                  Villa Fiske  2014      -     Passeggiata Ciccione 2015


Ma “ non sufficit “: abbiamo un affido dello scorso Maggio 2015 a una Cooperativa molto attiva qui in città dall’avvento dell’amministrazione Canepa, per bagnare le piantine di oleandro in passeggiata Ciccione, intitolata all’ex sindaco in segno di considerazione, che ora si rivolterà nella tomba vedendone, da lassù, le condizioni quantomeno impresentabili in cui versa; ciò che sconvolge maggiormente è che il Comune ha ancora una volta deciso di elargire con una “ garetta “ ad hoc la non modica somma di 28.500 euro per mantenere il verde della passeggiata in questione, per soli 5 mesi estivi,  a partire dal Maggio scorso per una spesa di circa 6 mila euro / mese,  per dare da bere a un numero esiguo di piantine con l’acqua sempre a carico del Comune, s’intende! 

                                                       Villa Fiske  2014      -      Passeggiata Ciccione 2015


A metà di passeggiata Ciccione c’è da parecchi anni un Wc pubblico ormai chiuso da un lucchetto da due anni, che inutile dirlo, nessuno ha pensato di dare in manutenzione alla stessa cooperativa per renderlo fruibile a chi avesse la necessità di espletare esigenze fisiologiche in quel tratto, ci mancherebbe a dirlo, ma neppure si è pensato di chiedere, sempre a questa  cooperativa che annovera appunto attività di giardinaggio nel suo statuto, di ripulire almeno la passeggiata dagli aghi dei pini marini che il vento raccoglie in piccoli mucchi anche sotto le macchine parcheggiate sempre a fianco della medesima sulla via Aurelia: questi aghi hanno la pericolosa capacità, in caso di temporali estivi rabbiosi che scaricano una valanga d’acqua in pochi minuti, di occludere le griglie che sono presenti sull’ Aurelia, che così non riescono a scaricare la grande quantità d’acqua nelle condotte che vanno a mare. E poi la tristezza nel vedere, come le immagini mostrano inequivocabilmente, la più totale assenza di verde, di erba vera sempre in quel tratto della passeggiata Ciccione, tanto da essere ridotta a un paesaggio caratterizzato da terra brulla, che quando c’è vento arriva addirittura in spiaggia addosso ai villeggianti.  

                                        Villa Fiske  2014      -       Passeggiata Ciccione 2015
 

Insomma per dirla in parole povere ma concrete si poteva almeno sostanziare un po’ meglio questa enorme cifra di 28.500 euro, affidando nel contempo questi incarichi a corollario e giustificare una cifra che di per sé, da sola, risulta difficilmente comprensibile. 

                                         Villa Fiske  2014      -      Passeggiata Ciccione 2015


Va ricordato che questa Cooperativa da quando è salito al comando della città il Sindaco Enzo Canepa avrebbe introitato a quanto ci risulta non meno di 120 / 130 mila euro di denaro pubblico a volte con scarsi risultati nell’attività svolta. Spesso contratti di fornitura di servizi annuali dove nella determina / delibera non v’è neppure la data d’inizio della prevista attività, cosicché non è dato capire quando il servizio sia iniziato, data indispensabile giusto per poter comprendere quando sia o sarà terminato.

                                                         Passeggiata Ciccione 2015


Tanto per ricordare, viene a mente la porzione superiore e pubblica del parco cittadino attiguo a Villa Fiske, che anche lo scorso anno versava in condizioni che definire pessime corrisponderebbe ad usare un eufemismo (vedansi le immagini allegate), ma ciò che viene alla fine spontaneo chiedersi è chi c’è dietro a questa Cooperativa, chi è il manovratore occulto dietro le quinte del potere locale e inter-comunale che le permette di accedere a queste operazioni godendo di simpatie e credibilità anche da parte dei Dirigenti comunali !

                                                          Passeggiata Ciccione 2015
   

E poi noi ci chiediamo come mai un partito, il PdL, oggi confluito in Forza Italia, che nel 2008 alle Elezioni politiche nazionali vinse con una maggioranza straripante è stato un attimino ridimensionato e oggi il paese è nelle mani di un Premier, il terzo della serie è bene precisare, non eletto con il voto popolare ?  Semplice: perché quando qualcuno dei nostri è lì al comando non fa ciò che dovrebbe, ma che soprattutto non agisce come coscienza suggerirebbe doversi fare e di conseguenza !


Francamente, sarebbe davvero interessante sapere cosa ne pensa la Corte dei Conti di queste modalità di investimento di denaro pubblico …. Noi siamo propensi a ritenere che tutto sia in regola e svolto con acume e raziocinio,  ma altri più esperti di noi, potrebbero anche essere di diverso avviso !



Fabio Lucchini  - già capogruppo PdL, oggi Forza Italia  


Alassio, 07/08/2015            

Nessun commento:

Posta un commento