lunedì 9 luglio 2018

Italia - Alassio - Il sindaco Marco Melgrati replica per amor di verità, dopo la ridicola polemica sui quotidiani sollevata da Angelo Vinai, fortunatamente ex assessore alla " rumenta " (nettezza urbana) che, come lo "smemorato di Collegno", è dimentico delle disastrose condizioni in cui la città di Alassio ha versato negli ultimi ingloriosi 5 anni dell'amministrazione guidata dal, fortunatamente per noi, ex sindaco Enzo Canepa. Proprio sul fronte raccolta rifiuti e pulizia della stessa, un contratto che sì era stato abbozzato nell'ultima amministrazione Avogadro (2011 - 2013) come sostiene il Vinai, ma in realtà fu poi attivato e dopo i primi 3 anni proprio rinnovato da Canepa e dal suo ineffabile "scudiero" Angelo Vinai, assessore incaricato alla nettezza urbana !



Da www.ilSecoloXIX.it del 09 Luglio 2018

Qui sotto il comunicato originale del sindaco Marco Melgrati: 


Ma l’ex assessore alla nettezza urbana Vinai ci è o ci fa? Sembra lo smemorato di Collegno. E poi chi è causa del suo mal pianga se stesso…

Melgrati: contratto sottoscritto dall’amministrazione Avogadro ma prorogato di tre anni dall’amministrazione dell’ex Sindaco Canepa e dall’assessore Vinai a trattativa privata.

Leggo sui media la risposta di Angelo Vinai (lo smemorato di Collegno, che aveva con la ditta appaltatrice della nettezza urbana un rapporto idilliaco) al giro di vite che è stato dato dalla nostra amministrazione e in particolare dall’assessore all’Ambiente Rocco Invernizzi sulle inadempienze contrattuali che hanno generato una richiesta di sanzioni per 90.000 euro (tanto per cominciare) in attesa di leggere le controdeduzioni della società titolare dell’appalto.
Le inadempienze si riferiscono al numero di uomini impiegati, molti di meno rispetto al contratto sottoscritto, e alcuni con contratti da tre ore al giorno (giusto per fare numero). Siamo in attesa di ricevere copia di tutti i contratti per verificarne la legittimità rispetto al capitolato.
Se è vero come è vero che il contratto era stato sottoscritto dall’amministrazione Avogadro è altrettanto vero che è stato prorogato di tre anni dall’amministrazione dell’ex Sindaco Canepa e dall’assessore Vinai a trattativa privata con l’aumento di 600.000 euro per il progetto sperimentale, miseramente fallito, della raccolta differenziata. Altro che non sono aumentati i costi…
Ed è anche vero che nei 5 anni dell’amministrazione appena scaduta non vi è traccia di un controllo amministrativo o tecnico e di una sanzione alla ditta in questione… viene spontaneo chiedersi: PERCHE? Eppure c’erano grandi contestazioni da parte dei cittadini che anche con reiterate segnalazioni fotografiche sui social evidenziavano che la città era sporca in modo indecoroso… ma mai nessuno è intervenuto nei confronti della ditta appaltatrice. Adesso, come se fosse colpa di questa amministrazione appena subentrata, che non è ancora potuta intervenire sulla ditta, si permette di postare lui immagini che dovrebbero farlo vergognare per questo risultato di cui solo lui è responsabile. D'altronde i cittadini nelle urne lo hanno pesantemente bocciatoproprio perché la città non è mai stata così sporca come negli ultimi 5 anni… E dovrebbe spiegarci anche perché le strade e i marciapiadi non erano più lavate, come previsto dal contratto, in modo continuativo, se non in casi eccezionali o negli ulti giorni di campagna elettorale.
Noi di queste cose non  sappiamo il perchè, ma lo memorato di Collegno forse lo sa…

Marco Melgrati, Sindaco di Alassio

09.07.2018
 


Nessun commento:

Posta un commento