venerdì 4 dicembre 2009

Alassio: da sabato torna la Casetta di Babbo Natale



Alassio accenderà sabato l’illuminazione artistica, dando così il via alle manifestazioni programmate dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio.
“Anche quest’anno,” dice l’Assessore al Turismo, Monica Zioni “abbiamo rinnovato l’impegno ad abbellire la città in occasione delle festività natalizie. Torna l’illuminazione artistica delle vie commerciali, le luminarie a proiezione e la musica in filodiffusione. Anche quest’anno, allestiremo un Info Point delle Feste e su tutto il territorio sarà presente l’animazione itinerante.”

Alassio accoglierà i turisti con una calda atmosfera natalizia: alberelli, suggestivi giochi di luce e tanta musica che si diffonderà nelle vie del centro. La novità più significativa è il cielo di stelle che coprirà il centro storico da Borgo Barusso a piazza Partigiani. Tante saranno le luci che illumineranno lo shopping natalizio.
Grazie all’impianto di filodiffusione, inoltre, il centro commerciale all’aperto più lungo d’Europa si animerà con le più belle canzoni di Natale. Nell’intero centro storico sarà trasmessa una programmazione musicale, che accompagnerà gli acquisti di natale dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

Non solo musica per le vie del centro. Tante saranno le animazioni itineranti: Babbo Natale, accompagnato dai suoi aiutanti trampolieri e giocolieri, regalerà a tutti i bambini fantastiche sculture di palloncini e deliziose caramelle. Direttamente da Fantasy World simpatiche mascotte animate tra cui il simpaticissimo Alessio di Alassio intratterranno grandi e piccini con gags, foto ricordo, gadget e palloncini (dal 5 all’8 dicembre, dall’11 al 13 dicembre, dal 18 dicembre al 5 gennaio, dalle 16 alle 19,30).

Nei giardini del palazzo Comunale tornerà il progetto di video proiezioni illuminotecniche “La magia della luce”, curata dalla Società Proietta.
Sulla facciata del Palazzo Comunale sarà realizzata una cascata di stelle bianche di varie dimensioni su fondo blu intenso, che scenderà anche sul lato destro e sinistro. Al centro della facciata, nella parte alta, saranno proiettate immagini a tema natalizio, sei immagini a rotazione di cui una personalizzata con il la scritta “Auguri dalla città di Alassio”. Messaggi d’auguri saranno proiettati anche sul lato del Palazzo Comunale che si affaccia sulla via Aurelia.
La Fontana davanti al Comune sarà colorata con un effetto d’acqua in movimento che cambierà colore e le palme saranno valorizzate da effetti di luci colorate.

Vie e piazze, inoltre, saranno illuminate e decorate con archi luminosi, quadri luminosi con la scritta “Città di Alassio” e tanti alberi di natale.
Oltre duecento moduli segneranno un percorso luminoso che toccherà l’intera città: via Aurelia, via Diaz, via Verdi, via Gioia, via Robutti, corso Marconi, via Dante, corso Europa, via Roma, via Volta, via Milite Ignoto, via Don Minzioni, vico S. Chiara e zone limitrofe, via Neghelli, via Gastaldi, via S.G. Battista, Via Ignazio dell’Oro.
Il progetto di illuminazione della città riguarderà anche le frazioni e gli addobbi utilizzati nel centro cittadino faranno bella mostra anche a Solva, Moglio, Caso, Madonna delle Grazie.

Alberi di natali fasciati da un manto di calde luci illuminano a festa Piazza San Francesco, Piazza Partgiani e Piazza Quartino e alberelli luminosi a forma di cono rovesciato hanno trovato posto sulla rotonda dell’Aurelia bis e agli ingressi della città e all’ingresso di Pontile Bestoso.
Fili di luce e una stella luminosa, inoltre, tracciano il contorno delle chiese, delineando un itinerario artistico-architettonico che segnala i luoghi di culto della città: S. Ambrogio, Cappelletta, Madonna delle Grazie, San Vincenzo, San Giovanni, Moglio, Solva, Carità, S. Anna, Cappelletta Santa Croce.

In via Torino, via Cavour e via Don Minzoni una pioggia di luci scenderà dall’alto e in Piazza Matteotti e Piazza Ferrero risplenderanno sfere di luce.
Tornerà poi, visto il successo dello scorso anno, l’Info-point “La casetta delle feste” (nella foto) allestita in piazza A. Durante, che darà informazioni sulle tante iniziative in programma nelle feste natalizie nei giorni dal 5 all’ 8 Dicembre, il 12 e 13 Dicembre e dal 19 Dicembre al 06 Gennaio 2010 dalle 10.00/12.00 e dalle 16.00/19.30. La casetta sarà anche il luogo dove i bambini potranno consegnare fino al 18 dicembre le letterine a Babbo Natale e Mamma Natalia e ricevere un dolce regalo. Il 23 dicembre, nell’ex Chiesa Anglicana alle ore 21.00, si svolgerà una festa con premi per tutti i bambini che avranno scritto a Babbo Natale.

“Grande spazio avranno nel natale di Alassio i bambini, che insieme alle loro famiglie anche quest’anno trascorreranno le feste nella nostra città.” Dice l’Assessore al Turismo, Monica Zioni “Tutto è pronto per accoglierli nel migliore dei modi, e cioè regalando loro occasioni di divertimento. Alassio Bimbi Gioca Noi, il brand che da oltre dieci anni contraddistingue le manifestazioni dedicate ai bambini, presenterà anche per il natale 2009 un ricco calendario di eventi. Tra le tante manifestazioni da segnalare, visto il successo dello scorso anno, c’è il ritorno del “Capodanno Alassio Bimbi” una iniziativa gratuita rivolta alle famiglie. Il 31 dicembre, a partire dalle ore 18.30 fino alle due del mattino, nella Chiesa Anglicana, esperti animatori coinvolgeranno i bambini in divertenti momenti di gioco e in fantastici racconti.”

Quest’anno, poi, in occasione delle manifestazioni per i più piccini, sarà promossa una raccolta fondi a favore dell’Associazione onlus di volontariato “Donare un sorriso” volta a finanziare progetti a favore di bambini ammalati o con gravi disagi. La solidarietà sarà presente anche il 19 e il 20 dicembre in occasione delle due giornate dedicate alle Mascotte in cui si raccoglieranno fondi a favore dell’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).”

c.s.

Da www.Savonanews.it  del 04 Dicembre 2009

Nessun commento:

Posta un commento