Pagine

Articoli da altri blog ...

sabato 5 dicembre 2009

In occasione della " giornata europea della disabilità " del 3 Dicembre 2009



Spettabile Redazione dell’ Alassino

Leggo sul quotidiano La Stampa del 4 novembre 2009, “ scontro in Consiglio Comunale sulle barriere architettoniche”.
Ancora una volta il nostro Sindaco, da conferma di quanto la sua apertura mentale somigli più all’apertura alare di un gabbiano dell’isola Gallinara che a quella di un albatros.
Egregio Signor Sindaco, ha mai pensato che magari un bambino disabile in carrozzina, giocando a rincorrersi nella nostra splendida agorà, non abbia potuto scappare sul palco (come gli altri suoi amichetti più fortunati) perché questa amministrazione provvederà a sistemare uno scivolo provvisorio qualora dovesse servire a qualche ospite disabile per gli spettacoli ?
Violando oltretutto la legge 104 e l’articolo 3 della nostra Costituzione.
Non sto scrivendo perché politicamente non condividiamo le stesse idee, ma, come le dissi 3 anni fa, dotare il palco di uno scivolo permanente sarebbe stato un segno di civiltà da parte della Sua amministrazione.
Sono oltremodo conscia che Lei, non avendo il dono dell’ubiquità, non può sopperire a tutto, pertanto basterebbe che i tecnici collaboratori predisposti all’assolvimento di tali compiti facessero rispettare la sopra citata legge.
Desidero inoltre rammentarle la dichiarazione che fece il 18 di aprile del 2006 sul Secolo XIX:
“ l’accesso per i disabili agli stabilimenti balneari di Piazza dei Partigiani riguarda i gestori dei bagni. Trovandosi in quest’area uno stabilimento balneare comunale, sarà mia premura provvedere ad attrezzare la scala d’accesso con una piattaforma servo scale, attrezzatura che donerò personalmente per dimostrare quanto sia sensibile ai problemi dei disabili ”.
A distanza di 3 anni e sette mesi non è stato fatto nulla, ne da parte dei gestori privati ne da parte del Comune.
Chi ci amministra, ha il dovere di tutelare tutti cittadini, e, quando dico tutti, intendo tutti.
Resto a Sua disposizione con molta umiltà, qualora ritenesse opportuno avvalersi dei miei suggerimenti riguardo a questa materia.


Cordiali saluti
Carmela Gallistru Turbiglio

Nessun commento:

Posta un commento