Pagine

Articoli da altri blog ...

sabato 22 gennaio 2011

Alassio: il sindaco Aicardi "benedice" il nuovo Grand Hotel

 
 La targa all'ingresso del Grand Hotel Alassio

Il 23 gennaio è un giorno importante per la nostra città, un giorno che rimarrà segnato nella storia…  

Dopo oltre 43 anni dalla data del 1968, anno di chiusura del Grand Hotel e della acquisizione a patrimonio del Comune da parte dell’allora sindaco Sisto Pelle dell’immobile, riapre il Gran Hotel, quello che era stato promesso dalla nostra amministrazione è diventato realtà.  
Sono passati 43 anni, nei quali il Grand Hotel ha avuto per un breve periodo una funzione di istituto scolastico, alcuni ragazzi alassini che oggi sono adulti sono passati sui banchi di scuola nella sede del Grand Hotel. 
Dopo questo utilizzo l’albergo è stato chiuso definitivamente per lunghi anni bui, le finestre sprangate, l’edera ha invaso i suoi muri; anni in cui questa splendida struttura liberty è rimasta un monumento all’immobilismo, all’inefficienza e all’incapacità di prendere decisioni da parte delle amministrazioni che si sono susseguite ad Alassio, una ferita aperta sotto gli occhi di tutti, turisti e residenti.
Oggi, finalmente, è il sole che illumina il Grand Hotel di Alassio e il Centro Talasso-Terapico che, insieme alla spiaggia del Grand Hotel, riqualificata e pronta per la prossima estate, con il caratteristico gazebo, va a completare un complesso che offrirà una risposta a 5 stelle ai turisti. 
In particolare il Centro Termale Talasso-Terapico, che è già operativo e sotto gli occhi di tutti, costituisce oggi un’eccellenza e una opportunità irripetibile per tutta la città, un volano economico per tutti gli alberghi e per tutta la ricettività turistica e commerciale della città di Alassio e del suo comprensorio. 
Avere una risorsa come questa, dove l’acqua di mare, prelevata dallo specchio acqueo antistante, viene convogliata nella piscina e nelle vasche di trattamento, riscaldata per le cure termali, è sicuramente un motivo di orgoglio, di soddisfazione ma anche un’opportunità di lavoro per tutti gli alberghi e gli ospiti delle seconde case che può estendere la stagione anche al periodo invernale; questo è il modo giusto per fare turismo, questo è l’unico modo per imporsi al mondo come meta ideale per le vacanze tutto l’anno. 
Un ringraziamento particolare alla soc. Conicos oggi Fincos, che ha saputo e voluto portare a termine una operazione così complessa, affrontando tutte le difficoltà e i problemi, tecnici, organizzativi e giuridici. 
Dobbiamo essere e siamo certamente tutti orgogliosi dell’apertura di un hotel a 5 stelle che mancava, il “Grand Hotel et Alassio”, come si chiamava, che ha fatto la storia del turismo ad Alassio e cambierà per sempre la storia dell’offerta turistica della nostra città!!!”. 

Il Sindaco Gianni Aicardi 

Da www.Savonanews.it  del 22 Gennaio 2011

Nessun commento:

Posta un commento