venerdì 20 novembre 2009

GALTIERI: NON C’È CONCORRENZA TRA ALLOGGI E ALBERGHI


IL CONVEGNO di ieri alla Camera di Commercio è stato completato da una tavola rotonda a cui hanno preso parte amministratori e operatori del settore. Coordinato da Marcello Marzini della giunta camerale di Genova, il momento di confronto ha fornito interessanti spunti di riflessione. Se Silvio Accinelli, vice presidente della CCIAA savonese ha parlato dell’importanza delle infrastrutture quale servizio al turismo, Angelo Galtieri, presidente ptovinciale degli Albergatori, ha detto che «non esiste una reale competizione fra alloggi e strutture alberghiere, poiché le filosofie alla base dei servizi offerti sono diametralmente opposte ». Ha poi aggiunto Galtieri:
«Se però l’albergo deve sottostare a una serie di regolamentazioni molto rigide, la seconda casa non è sottoposta a uguale realtà e, inoltre, può svolgere una concorrenza sleale attraverso affitti di pochi giorni o addirittura in nero. Chiediamo più monitoraggi affinché gli alloggi in condomini fatiscenti, con impianti elettrici non a norma, siano tolti dal mercato turistico.
Tutto questo può scaturire solo da una stretta collaborazione tra settore pubblico e privato». Il docente universitario Alberto Marconi ha ribadito la necessità di una certificazione qualitativa inserita nel contesto territoriale al fine di creare un “sistema” concorrenziale sul mercato globale odierno. Ha concluso la tavolarotonda Carlo Ruggeri, assessore regionale all’Urbanistica: «I dati di oggi – ha detto – mettono in evidenza l’importante concorso delle seconde case all’economia locale.Ma le esigenze dei turisti sono mutate nel tempo: oggi la clientela chiede al territorio servizi pari a quelli di un albergo».

Da www.IlSecoloxix.it  del 20 Novembre 2009

Nessun commento:

Posta un commento