venerdì 27 novembre 2009

Regione Liguria - Approvata legge proposta da Alessio Saso, al cinema come a teatro nuova opportunità per gli studenti



Imperia - Sarà possibile favorire l’approccio e la divulgazione tra gli studenti anche di contenuti culturali ed artistici come l’Opera Lirica, la Musica Classica, ed anche documentari del National Geographic, in programma nelle sale cinematografiche.
Il Consigliere Regionale PDL Alessio SASO, in merito all’approvazione unanime della sua proposta di legge in materia di fruizione di contenuti colturali ed artistici in programma al cinema da parte delle scuole, ha dichiarato:
“Con questa legge, approvata all’unanimità – ha detto SASO – sarà possibile favorire ed incentivare l’approccio e la divulgazione tra gli studenti anche di contenuti culturali ed artistici come l’Opera Lirica, la Musica Classica, ed anche documentari del National Geographic, in programma nelle sale cinematografiche della Liguria. Il progresso tecnologico, infatti, con l’utilizzo del sistema digitale, ha permesso di proiettare, nei cinema dotati di questa nuova tecnologia, contenuti diversi dai FILM. Il Cinema Centrale di Sanremo ne è un esempio con la sua programmazione in questi giorni di Opere in diretta dai teatri più prestigiosi. Sarà la Giunta regionale che, con apposito provvedimento stabilirà le modalità di accesso agli incentivi con il coinvolgimento dell’AGIS e l’Ufficio scolastico regionale della Liguria anche con stipula di apposita convenzione.



Portare l’Opera Lirica, piuttosto che concerti di Musica Classica nelle sale cinematografiche ne consente la diffusione ad un pubblico di più ampia scala, e che, magari, difficilmente si sarebbe accostato a contenuti artistici e culturali di questo tipo. Giovani studenti, avvalendosi di questa nuova opportunità, potranno arricchire il loro background culturale accedendo in modo più semplice ed a prezzi vantaggiosi ad eventi normalmente diretti ad un pubblico ristretto di appassionati e di privilegiati. E’ una legge che si “incastra” perfettamente con quella, di recente approvazione, che prevede contributi diretti alla modernizzazione delle sale cinematografiche, che, appunto, dotandosi del sistema digitale, sono in grado di produrre un’offerta culturale ed artistica molto più ampia. E’ un aiuto che si è inteso dare ad un comparto in crisi anche per la sfida sempre più ardua della competizione con i nuovi mezzi di comunicazione. Con gli incentivi alla fruizione ed alla divulgazione tra gli studenti si intende coniugare un ulteriore impulso a questo settore con l’opportunità per gli studenti di approfondire la conoscenza della tradizione italiana ed europea, senza le quali, è bene sottolinearlo, non ci sarebbero i “Vasco Rossi”, i “Jovanotti”, le “Gianna Nannini”, o i “Riccardo Cocciante” di oggi. E’ un’utile opportunità, assolutamente rivoluzionaria con l’uso delle nuove tecnologie, un po’ in controtendenza, ma proprio per questo realmente “alternativa” di arricchimento culturale con la quale la Liguria lancia per prima in Italia una sperimentazione a vantaggio della formazione dei suoi studenti di assoluta novità. Sono soddisfatto – conclude SASO -  è la seconda volta che il Consiglio approva all’unanimità una mia proposta, era successo con la legge a favore dei genitori separati in difficoltà, ed anche in questo caso ho raccolto lo stesso unanime consenso, a dimostrazione di come si possa essere costruttivi quando si superano le appartenenze politiche ed i preconcetti, peccato che ciò non avvenga su temi più incisivi sul futuro dei cittadini liguri.”

di Ma. Gu.

Da www.Riviera24.it  del  27 Novembre 2009


Nessun commento:

Posta un commento