Pagine

Articoli da altri blog ...

lunedì 28 dicembre 2009

I Sibello negli States: giovedì a Freeport il via aiMondiali 49er

LA COPPIA ALASSINA IN LIZZA PER IL TITOLO



I grandi appuntamenti della vela olimpica prendono il via giovedì con i campionati mondiali della classe 49er che si svolgeranno nel golfo di Freeport, nelle Bahamas. Al via i migliori equipaggi dei cinque continenti in una delle prime importanti sfide in vista dei Giochi di Londra 2012. E tra coloro che ambiscono ad un gradino del podio, soprattutto dopo la vittoria ottenuta nei campionati europei, i fratelli alassini Pietro e Gianfranco Sibello che si sono allenati, nelle ultime settimane, nelle acque del Ponente Ligure, sfidando temperature siberiane. I due esponenti della nazionale azzurra sono poi partiti per raggiungere le Bahamas il giorno di S.Stefano con tante speranze di far bene.  

Il Presidente del C.N.A.M. "Circolo Nautico al Mare", storico sodalizio sportivo di Alassio, Rinaldo Agostini 

Afferma Rinaldo Agostini, presidente del Circolo Nautico al Mare, ex coordinatore della nazionale italiana, e scopritore di Pietro e Gianfranco: «Vedere i due fratelloni uscire per allenarsi nei giorni del grande freddo è stata l'ennesima testimonianza della professionalità e della serietà di questi atleti, un vero esempio per tutti». La medaglia è possibile ma non scontata perchè nelle acque delle Bahamas ci saranno davvero tutti i migliori esponenti del 49er. I mondiali saranno uno dei primi test del secondo biennio olimpico che porta ai Giochi: salvo clamorose ed impreviste novità i fratelli Sibello hanno blindato la classe 49er. Sono tra i primi del ranking internazionali, non hanno nel nostro Paese qualificati avversari e soprattutto hanno il dovere di ricandidarsi ad un podio olimpico, dopo lo scippo di Pechino. Sempre a gennaio, ma Rio de Janeiro, sono in programma i mondiali della classe Star dove, per l'Italia, sarà della sfida l'equipaggio imperiese di Diego Negri e Luigi Viale
 Di scena anche Viale
e Negri: gli imperiesi
a Rio de Janeiro saranno
in gara nella classe Star

che punta quanto menoad approdare al match race, considerati anche gli ottimi risultati conseguiti la scorsa stagione.Infine, ma ad agosto,toccherà ai Finn scendere in acqua per il titolo iridato. Il golfo di S.Francisco è stato scelto per le regate che vedranno cimentarsi anche l'ingauno Giorgio Poggi, undicesimo ai Giochi e che nel 2009 si è sempre piazzato nei primi posti delle principali rassegne internazionali. Anche da lui è lecito attendersi delle belle sorprese.


Guglielmo Olivero


Da www.laStampa.it  del 28 Dicembre 2009

Nessun commento:

Posta un commento