Dai quindici euro al chilo di pochi giorni fa, sono passati
dai tre ai cinque euro al chilo di ieri
La stagione delle acciughe, naturalmente parliamo di quelle nostrane, pescate nelle acque antistanti la costa ligure, è finalmente arrivata.
Da ormai alcuni giorni i pescherecci che sono ormeggiati nel porto di Savona e in quelli delle località rivierasche rientrano alle prime luci della mattina e scaricano sulle banchine centinaia e centinaia di chili di acciughe. Una quantità tale da far letteralmente crollare il prezzo nelle pescherie sia del capoluogo che delle città della provincia: dai quindici euro al chilo che venivano chiesti per un chilo di acciughe sino a pochi giorni fa, si è infatti arrivati a una cifra che a seconda delle giornate varia tra i tre e i cinque euro al chilo. Per acciughe di primissima scelta, quelle più piccole, perchè per acquistare quelle da mettere sotto sale bisognerà attendere almeno ancora un paio di settimane.
Il termometro migliore per poter valutare la situazione è il mercato del pesce di via Pietro Giuria, al piano terreno del mercato civico di Savona. «Dopo un periodo di alti e bassi - spiega Sandro Pinelli, proprietario di una pescheria all’interno della struttura municipale - in questi ultimi giorni il mercato e di conseguenza il prezzo delle acciughe si è abbastanza stabilizzato. Diciamo che negli ultimi due, tre giorni il loro prezzo è oscillato tra i tre e i cinque euro al chilo. Ma parliamo, e ci tengo a precisarlo, di acciughe nostrane, pescate la notte precedente nelle acque del mar Ligure. Un prodotto quindi freschissimo e di primissima scelta, che per il momento sarebbe un delitto utilizzare per mettere sotto sale. Per questo tipo di acciughe, sempre nostrane ma di dimensioni maggiori, i clienti dovranno attendere almeno ancora un paio di settimane».
«Da un paio di giorni - conferma Marco Garzoglio, titolare dell’altra pescheria all’interno del mercato di via Pietro Giuria - la quantità di acciughe che vengono pescate nelle acque del nostro mare è veramente eccezionale, e di conseguenza i prezzi rispetto a una decina di giorni fa sono diminuiti in maniera notevole. Soprattutto se si tiene conto che si tratta di acciughe piccole, di primissima scelta».
Il mese di giugno è per tradizione, almeno per quanto riguarda la Liguria, quello migliore per la pesca delle acciughe. Ma quest’anno, rispetto al passato anche recente, si è registrato un vero e proprio boom di pescato, che ha così permesso di far scendere in maniera considerevole il prezzo del prodotto ittico al dettaglio. Sia in città che nelle varie località rivierasche, dove solitamente per alcuni prodotti i prezzi praticati al dettaglio sono leggermente più alti.
L’esempio più lampante arriva da Alassio, dove ieri mattina nella storica pescheria Bongiovanni di via Dante le acciughe venivano vendute a quattro euro al chilo. Addirittura un euro in meno di quello praticato al mercato civico di via Pietro Giuria. «La stagione delle acciughe - sottolinea Annamaria Bongiovanni, figlia del titolare della pescheria - è finalmente entrata nel vivo. Da alcuni giorni nelle acque del nostro mare si pescano acciughe in grande quantità, ma soprattutto la notte passata (quella tra venerdì e ieri, n.d.r.;) è stata sotto questo aspetto particolarmente positiva. Tutti i pescherecci usciti in mare sono infatti rientrati in porto con una quantità di pescato che oserei definire eccezionale. Ed è per questo motivo che abbiamo avuto la possibilità di mettere le acciughe in vendita a quattro euro al chilo, un prezzo veramente eccezionale soprattutto se si considera che si tratta di un prodotto freschissimo, pescato poche ore prima nel nostro mare».
Una pesca di acciughe eccezionale, quella effettuata negli ultimi giorni nel mare antistante la costa ligure, che secondo gli esperti è stata dovuta soprattutto alle condizioni meteorologiche estremamente favorevoli. «Dopo un periodo all’insegna della variabilità - spiega ancora Sandro Pinelli, che per passione è anche pescatore - da alcuni giorni si è creata una situazione climatica ideale per questo tipo di pesca. Con il tempo che finalmente ha volto al buono e soprattutto con condizioni di mare calmo. L’ideale, quindi, per la pesca delle acciughe».
Gianluigi Cancelli
Da www.ilSecoloxix.it del 05 Giugno 2010
Nessun commento:
Posta un commento