DAL SINDACO DI ORLANDO (FLORIDA)
Dal blog "www. anchenoiperalassio.com"
Pubblichiamo, con commozione e orgoglio la notizia che ci è giunta dagli Stati Uniti pochi minuti fa:
il maestro Andrea Elena è stato insignito del Premio “STAR OF INTERNATIONAL OPERA CENTER OF AMERICA” ad Orlando in Florida.
La consegna del riconoscimento è stata effettuata dalla direzione del Teatro della città statunitense alla presenza del sindaco.
il maestro Andrea Elena è stato insignito del Premio “STAR OF INTERNATIONAL OPERA CENTER OF AMERICA” ad Orlando in Florida.
La consegna del riconoscimento è stata effettuata dalla direzione del Teatro della città statunitense alla presenza del sindaco.
Di seguito pubblichiamo la lettera inviata dal Maestro in risposta a Daniele La Corte.
Caro Daniele, dagli Amici si accetta di buon grado, a volte, una bella strigliata!
Come giustamente dici sono proprio un ingenuo... pensavo, emulo di Emile Zola, poter scrivere un risentito "J'accuse" ed invece mi ritrovo a dover recitare un rammaricato "mea culpa"!
Forse i miei 36 anni di carriera che, pur vedendomi protagonista di importanti appuntamenti nei prestigiosi Teatri di mezzo mondo, non mi hanno permesso di raggiungere la notorietà e l'eccellenza di un Pavarotti, hanno fatto si comunque mi montassi la testa... perciò non ho preso parte ai tanti e dovuti "pellegrinaggi" a Palazzo, cercando in altri modi di realizzare qualcosa di culturalmente valido per la mia Città.
Fin dagli inizi di carriera ho provato a "regalare", attraverso la presenza di illustri Colleghi, momenti che molti, tra Turisti e Alassini, hanno saputo apprezzare... ricordo le tante serate, concerti e Opere, organizzate presso la "gloriosa" Sala Hanbury e riprovo soddisfazione nel rammentare la tanta Gente costretta a tornarsene a casa perchè il Teatro era esaurito... in quelle occasioni non ci fu bisogno di andare a far anticamera in Comune perché fu l'Assessorato a chiamare me!!!
Ma, che vuoi, i tempi cambiano ed io sfrontatamente non ne tengo conto.
Il conferimento dell'”Alassino d'Oro”, che mi ha fatto enormemente piacere, nasce dal suggerimento dell'amica Alda Naso, Presidentessa dell'Associazione ELGAR, Associazione (di cui sono co-fondatore) che ha sempre gestito programmi ed iniziative musicali per conto del Comune.
Quando l'esimia dott.ssa Zioni cerca di far intendere che l'assegnazione dell'onorificenza al sottoscritto nasce da Lei non dice il vero... come quando si lamenta che io non sia mai andato a parlare con Lei (l'Assessorato ha sempre demandato alla “Elgar” ogni tipo di organizzazione di spettacoli musicali)... come quando dice che io non ho mai presentato un progetto: la messa in scena delle molte Opere a Parco S.Rocco chi le ha progettate?
Non l'Assessore di cui ricordo la presenza all'inizio (solo l'inizio perchè aveva altro da fare...) di una Traviata ed il Suo stupore nel constatare la numerosissima presenza di pubblico (ma guarda un pò!).
Perciò, caro Daniele, più che giusta è la Tua tirata d'orecchie!!!
Tra le tante cose che si sono dette sul mio "insano gesto" c'è anche quella che ipotizza un mio modo di darTi solidarietà!!!
Tu non hai bisogno della mia solidarietà: hai la mia stima, il mio affetto, la mia amicizia, sentimento per il quale darei di più del più!
E' stato detto che le mie considerazioni erano "false e strumentali" e io rispondo che "false e strumentali" sono le bugie.
Quelle che non ho detto io!
Concludo, ribadendo il mio più sentito "mea culpa", inviandoTi un caro saluto dalla Florida dove, per il mio poco valore artistico, mi è stato consegnato il riconoscimento "Star of International Opera Center of America", per il quale non ho dovuto chiedere nulla a nessuno e che certamente non dovrò restituire!!!
Cordialmente, con l'amicizia di sempre.
ANDREA ... e per non essere anonimo anch'io: ELENACordialmente, con l'amicizia di sempre.
.

Nessun commento:
Posta un commento