domenica 14 agosto 2011

Alassio - Dagli abissi al mar Ligure nella pancia di un mercantile

Lo Zu Cristatus detto anche pesce falce

Pescato al largo di Alassio un pesce falce di origine asiatica. Trascinato nei serbatoi di zavorra di un cargo ha viaggiato per oceani raggiungendo il Golfo Ligure. Rilasiato in mare è stato pescato a 1.700 metri di profondità

 

Un pesce falce (nome scientifico Zu Cristatus) di origine asiatica è stato pescato all'alba di oggi tra Alassio e Laigueglia, nel savonese. Il pesce falce, specie abissale di origine asiatica, è stato preso dal peschereccio 'Ineja' di stanza nel porto di Imperia che ha gettato le reti a 1700 metri di profondità.
 Il pesce vive soprattutto nel mare asiatico e potrebbe essere stato trasportato fin qui dalle navi cargo che come zavorra pescano acqua di mare per mantenere la stabilità del carico per poi rilasciarla una volta arrivati in prossimità dei porti di destinazione. Il pesce è sopravvissuto in quell'instabile "acquario" e infine, liberato in mare, è stato pescato nel golfo davanti alla costa di ponente dove l'innalzamento della temperatura del mare consente la sopravvivenza di specie finora sconosciute nell'Adriatico. 
Da www.Repubblica.it  del 14 Agosto 2011

Nessun commento:

Posta un commento