venerdì 16 settembre 2011

Roma - Piazza Navona si rifà il look. Il restauro sarà finanziato dall'Ambasciata del Belize

 


 Roma - Piazza Navona, dove ha sede l'Ambasciata del Belize


Piazza Navona si rifà il look, a cominciare dalle sue Fontane, quella celeberrima dei Fiumi del Bernini, e quella del Moro, danneggiata il 3 settembre dal 52enne romano Mauro Magi e già restaurata dai tecnici della Sovrintendenza in sei giorni. In molti si sono offerti per quello che si annuncia uno dei restauri più prestigiosi a Roma, ma ad aggiudicarsi l'avviso pubblico è stata l'Ambasciata del Belize. "Vuole essere un segnale di riconoscimento nei confronti della città di Roma - scrive l'ambasciatore dello Stato centramericano, Nunzio Alfred D'Angeri - la quale ospita le rappresentanze diplomatiche di tutti i paesi del mondo". 
Intanto Roma Capitale ha anticipato i soldi per il restauro della Fontana Del Moro, il cui danno ha suscitato indignazione e sgomento: "Chi vive a Roma - ha detto l'ambasciatore - non può non indignarsi di fronte a questo. Non solo i cittadini romani si sentono offesi da un atto immorale e violento, ma anche gli stranieri nei confronti dei quali Roma si è dimostrata da sempre accogliente e per i quali è divenuta casa. 
L'idea di patrocinare i lavori di restauro di un'opera d'arte - conclude l'ambasciatore - è nata dal desiderio di partecipare attivamente alla vita della città in tutte le sue sfumature, di far sentire la propria presenza sul territorio, la vicinanza di tutti gli stranieri alla città che li ha accolti, restituendo all'antico splendore un monumento danneggiato". 
Domani mattina alle ore 13 il sindaco di Roma Gianni Alemanno farà visita al cantiere della Fontana del Moro a piazza Navona già restaurato. "Ringraziamo il Governo del Belize per aver partecipato all'avviso pubblico e per il contributo che sarà utile per il restauro della Fontana dei Fiumi - spiega l'assessore alla Cultura, Dino Gasperini - Per il restauro della Fontana del Moro già effettuato da parte di Roma Capitale, l'Amministrazione, come già annunciato, chiederà i danni all'autore dell'atto vandalico. Ragioneremo quindi con l'ambasciata del Belize se effettuare un ulteriore intervento intorno alla Fontana del Moro, o spostarsi esclusivamente su quella dei Fiumi".


Da il Corrierelaziale.it  del 16 Settembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento