venerdì 2 gennaio 2015

Alassio - Siccome questa porzione della risposta dell'Assessore all'Ambiente Angelo Vinai a noi non è giunta, mentre la prima parte sì e l'abbiamo pubblicata, ora dopo un bel copia / incolla dal blog " Alassio2011.blogspot.it " dell'ing. G.L. Canavese, risponderemo alle " ragioni " prospettate dall' Assessore preposto

Questo è lo stato di igiene dell'isola ecologica, alle 18:31 di questo pomeriggio,
 di via San Vincenzo Ferreri lato via Leonardo da Vinci (Aurelia), 
ogni commento è superfluo



L'Assessore all'Ambiente Angelo Vinai risponde alle nostre critiche e noi replichiamo (testo di colore azzurro) con il nostro punto di vista.

In risposta alle segnalazioni in merito al servizio r.s.u. ove venivano richieste le dimissioni del sottoscritto Assessore si precisa quanto segue: 
premessa AF: Lei ricorderà perfettamente che la scorsa estate era sorta una polemica in merito ai cassonetti sempre stracolmi ed era emerso che i previsti passaggi estivi non venivano svolti secondo quanto previsto, e solo dopo le ripetute segnalazioni era stato da Lei posto il doveroso rimedio ad una situazione imbarazzante !


1) Durante il periodo invernale (1 ottobre - 14 maggio) il servizio di raccolta rifiuti è previsto solamente al mattino entro le ore 10,00.

Durante il periodo natalizio e pasquale è previsto un ulteriore passaggio che avviene dalle 16,00 alle 18,00 e solamente nella zona sottostante la linea ferroviaria. Quindi eventuali eccessi di rifiuti presso i bidoni nelle ore serali sono comprensibili poichè non sono previsti passaggi ulteriori.
Tutto ciò è previsto dal Capitolato d'Appalto.
replica AF: E' di tutta evidenza che il previsto passaggio, quando effettuato, se correttamente effettuato, tra le ore 16,00 e le ore 18,00 è inadatto perchè troppo vicino a quello mattutino, mentre basterebbe specialmente nei periodi di maggiore affluenza come i periodi di Natale, Capodanno, Carnevale e Pasqua prevedere uno spostamento a costo zero, il che se c'è la buona volontà è possibile, del secondo passaggio tipo tra le ore 18,00 e le ore 20,00 quando, a quanto appare, la situazione è più critica; certamente questo porterebbe sollievo e si eviterebbe l'indegno spettacolo descritto dal corredo fotografico inconfutabile come nel tardo pomeriggio del 27 Dicembre scorso già prima delle ore 20, poichè i bidoni erano già stracolmi a metà pomeriggio e quanto da lei asserito porterebbe a pensare che il previsto passaggio tra le 16 e le 18 non vi sia stato, se no non si giustificano i bidoni straboccanti.     

Si rileva che il conferito dei rifiuti è consentito esclusivamente nelle ore disposte da apposita ordinanza sindacale quindi eventuali comportamenti incivili e irrispettosi delle normali regole di convivenza civile non possono essere attribuibili all'Amministrazione.

replica AF: Giusto, c'è apposita Ordinanza sindacale che se non viene rispettata allora si deve vigilare e sanzionare i trasgressori, se no siamo nella solita Italia o meglio in questo caso  Alassio di "Francischiello " dove le regole esistono ma non vengono fatte rispettare e mi chiedo se in ogni isola di conferimento dei Rifiuti Urbani vi sia la " doverosa " cartellonistica con le regole e gli orari da rispettare a seconda dei periodi dell'anno, perchè se no, allora i cittadini avrebbero più d'una scusante e non mi pare che questa cartellonistica sia adeguatamente presente: per far rispettare le regole prima le si evidenziano (sarebbe pura cortesia e segno di civiltà cosmopolita mettere in bella vista le disposizioni vigenti) e poi si sanzionano i trasgressori; in sostanza un pò come avviene nei parcheggi cittadini gestiti da CTS dove orari e periodi annuali nonchè tariffe in applicazione sono diponibili per la visione a tutti i conducenti. Il danno che ne deriva all'immagine della città quando il turista passeggianto o transitando a bordo dei propri mezzi vede queste isole in pessime condizioni è particolarmente grave, suggerendo un senso di abbandono e degrado purtroppo tristemente noto a varie altre località.

Spiace che anche alcuni operatori economici trasgrediscano a queste elementari regole di conferimento dei rifiuti, occorrerebbe che i grandi produttori di rifiuti ci aiutassero nel differenziare gli stessi perchè è necessario raggiungere una migliore percentuale di differenziata.

replica AF: La trasgressione delle regole spesso è frutto di una sorta di superficialità e altre volte di pura ignoranza, quindi un Ente come il Comune deve lavorare per incidere sulle coscienze di ciascuno, affinchè si comprenda l' importanza assoluta di una collaborazione tra le varie parti attrici coinvolte in tutto il processo della raccolta rifiuti, e ciascuno comprenda che è una pedina strategica per il buon risultato e quindi sollecitare il senso di responsabilità individuale e la gente, messa davanti a buone motivazioni, spesso sa capire e adattarsi. 

Concludo nel stigmatizzare la pubblicazione di fotografie nelle ore serali delle isole ecologiche poichè è di facile sensazionalismo. Una volta per tutte preciso che il servizio è regolato da un appalto prestazionale redatto dalla precedente amministrazione ove chiaramente il sottoscritto non può intervenire per gli aggiustamenti che ci vengono richiesti dalla popolazione e dai commercianti ritenuti peraltro dal sottoscritto meritevoli di accoglimento. Smentisco categoricamente di essermi adoperato per il rinnovo del contratto ad Alassio Ambiente, che tuttavia è previsto quale opportunità nel capitolato d'appalto redatto dalla precedente amministrazione, a tempo debito unitamente all'intera maggioranza consigliare verranno naturalmente valutate tutte le opzioni giuridiche per l'eventuale rinnovo o procedere con una nuova gara.

replica AF: Non si cerca alcun sensazionalismo bensì si evidenzia ciò che inconfutabilmente non funziona a dovere e non vale aggrapparsi sempre alla responsabilità di altri perchè, anche l'impresa coinvolta ha tutto l'interesse a che la città, l'Amministrazione Comunale e i cittadini siano soddisfatti del servizio erogato, ed allora sì, uno si può attendere di veder contrattualmente rinnovato l'incarico.

Ove procedessimo ad un rinnovo contrattuale lo stesso verrà rimodulato per un migliore servizio di raccolta e pulizia.

Inoltre il sottoscritto è disponibile a produrre ampia documentazione fotografica delle principali postazioni N.U. dalle ore 8,00 alle ore 17,00 di questi giorni.


L'assessore all'Ambiente
Angelo Vinai




A proposito di documentazione fotografica questa pare abbastanza esauriente 
(sempre l'isola ecologica di via San Vincenzo Ferreri), sempre questa sera alle ore 19:08


replica AF: Indubbiamente non abbiamo alcun problema ad ammettere che altre zone cittadine siano servite meglio, lo sappiamo, lo abbiamo visto, ci fa piacere per chi ne può approfittare, ma ciò non toglie che per esempio l'isola di via San Vincenzo Ferreri in certi periodi dell'anno appaia come insufficiente a servire l'elevato numero di condominii che ad essa conferiscono i rifiuti urbani. 
Sarà nostra cura verificare con altrettanta diligenza se in tale spazio temporale e nei periodi previsti non si riscontrino disservizi appurati con le foto precedentemente pubblicate.    

Alassio Futura


Nessun commento:

Posta un commento