mercoledì 1 novembre 2017

Alassio - Compagnia Carabinieri: Ap.Sc. CC Gianfranco Devinu una vita spesa per la "Benemerita" del Paese e per Alassio. Lettera aperta del Maggiore CC Massimo Ferrari, comandante della Compagnia Carabinieri di Alassio, per salutare il congedo dell’ Appuntato Scelto Gianfranco Devinu, che ha lasciato il servizio attivo dopo ben 37 anni di ininterrotto servizio

 
Il Comandante e alcuni colleghi della Compagnia Carabinieri di Alassio alla cerimonia 
di congedo dell'Ap. Sc. CC Gianfranco Devinu, evidenziato nel cerchietto

Il 30 settembre u.s., dopo 37 anni di servizio, l’Appuntato Scelto Gianfranco Devinu ha lasciato il servizio attivo ed è stato collocato in congedo.
Una scelta, ma, l’Arma di Alassio, e non solo, ha perso un pilastro, un “appuntato” vecchio stampo: stampo che, dopo quella forgia, si è rotto.

Arruolato nell’ottobre del 1980 e dopo aver frequentato con successo il corso “antimafia”, è stato protagonista discreto di numerose operazioni contro la malavita organizzata in Genova, quando il capoluogo era attraversato da eventi terroristici di rilievo.

Giunto ad Alassio nel 1987, è stato assegnato alla locale stazione quale addetto al servizio d’istituto, con mansioni d’autista di guida veloce.

Serio, riservato, appassionato oltre misura per la sua professione, condotta come una vera e propria missione, Gianfranco, per tutti il cacciatore, “soprannome” affibbiatogli per la sua passione verso quello sport, è stato sempre una presenza discreta, mai invadente: fermo ed irreprensibile ma sempre gentile e sempre affabile con tutti: “pugno di ferro in un guanto di velluto”.

Mai nessuna lamentela per il carico di lavoro, alle volte decisamente “ingombrante”, che lo ha spesso costretto a trascurare i suoi affetti.
Mai fuori luogo, piuttosto in disparte, ma sempre presente con assoluta discrezione.

Fin dal suo arrivo in Alassio si è rivelato un punto di riferimento, imprescindibile, per i suoi colleghi e per la popolazione tutta, che ne ha sempre esaltato la sua disponibilità, la gentilezza e il suo elevato livello di preparazione professionale.

E’ stato fido scudiero dei comandanti che, nel tempo, si sono succeduti: dal Luototenente Nicola Marino, recentemente scomparso, attraverso il Luogotenente Eupreprio Di Summa e, per ultimo il Luogotenente Gian Luigi Marras, i quali gli hanno sempre universalmente riconosciuto, tutte le sue “grandi” doti.

Non basterebbe questa pagina per “descrivere” la figura di Gianfranco.
Ma tutti noi che lo abbiamo conosciuto sappiamo chi è e che cosa ha rappresentato.

Grazie Gianfranco, e grazie anche a Lucia, Simona e Stefania che lo hanno supportato e, lo dico goliardicamente (ma non solo), sopportato!!!

Ma Devinu Gianfranco - conclude il Maggiore Massimo Ferrari - sarà Carabiniere nella vita quotidiana di tutti i giorni… E la Compagnia di Alassio è la sua casa, così anche la sua postazione di servizio.. questa è l’Arma dei Carabinieri…


Da www.Mediagold.it del 01-11-2017

Nessun commento:

Posta un commento