Stamani in Comune ad Alassio un nuovo incontro
Nuova puntata della vicenda avviata dall'amministrazione Melgrati rispetto ai rapporti con le Ferrovie dello Stato.
I punti all'ordine del giorno sono sempre quelli del parcheggio a
rotazione, di proprietà delle ferrovie e attualmente chiuso al pubblico;
il destino dei locali inutilizzati dell'ex deposito bagagli e delle
sale d'attesa di prima e seconda classe e lo stato
di abbandono in cui versano aiuole e verde pubblico.
Dopo l'incontro romano, dopo la proposta di collaborazione avanzata
dal comune di Alassio nel gennaio scorso, stamani il Sindaco di Alassio
ha ricevuto presso la sede municipale l'ing. Antonello Martino, responsabile
ingegneria e investimenti Direzione Stazioni di RFI, la d.ssa Norberta Valentino, Responsabile gestione, valorizzazione e vendite area centro-nord-ovest di RFI.
"E' stato, come quelli che l'hanno
preceduto - ha dichiarato Melgrati al termine della mattinata - un
incontro davvero concreto e che muove, anche rapidamente nel senso di un
accordo fattivo tra le parti. Innanzitutto per quanto
riguarda il parcheggio attiguo alla stazione, i settanta posti auto a
rotazione, attualmente chiusi al pubblico, credo che già entro Pasqua
riusciremo ad ottenerne la gestione temporanea, tramite la Gesco Spa e
fino a che non partirà l'appalto per la sopraelevazione
del suddetto parcheggio dove sarà realizzato un ulteriore piano di box e
uno di altri 70 posti auto circa, per un totale di 140 stalli nel pieno
centro della città".
"Per quanto attiene l'accesso ai binari attivi da parte dei disabili avevamo verificato, durante un sopralluogo, che un ascensore al lato dell'ingresso della stazione sarebbe del tutto inutile posto che per accedere ai binari 2 e 3 serviti da treni passeggeri occorrerebbe attraversare il primo binario - prosegue Melgrati - Avevamo così penato che sarebbe stato più funzionale un servo scala da collocare attualmente in fase di progettazione, presso le rampe di accesso diretto ai binari. Non sarà a chiamata, ma costantemente funzionante".
"Infine - aggiunge il primo cittadino di
Alassio - per quanto attiene i locali dell’ex deposito bagagli attiguo
alla Stazione ne prevediamo l'acquisizione in cambio degli oneri di
urbanizzazione relativi alla sopraelevazione dei
parcheggi; mentre per quanto riguarda i locali delle sale di attesa di
prima e seconda classe, si sta studiando un accordo che ne preveda
l'utilizzo da parte del Comune, in cambio della manutenzione del verde e
delle aiuole che insistono sui binari e l’impegno
da a tenerle aperte al pubblico con personale qualificato".
"L’ex deposito bagagli potrebbe essere
trasformato in un contenitore destinato a fini turistici, mentre le sale
di aspetto potrebbero ospitare la Biblioteca Inglese attualmente
stipata nei locali della Pinacoteca West divenuta
ormai troppo piccola per entrambe le raccolte. La soluzione
permetterebbe inoltre di offrire ai viaggiatori in attesa del proprio
convoglio la possibilità di consultare testi in lingua inglese, mentre,
nella Pinacoteca West troverebbero spazio adeguato le
opere di Richard West, uno dei più grandi vedutisti della fine
dell’800, celebrato nei musei londinesi".
Da Ufficio Stampa - Comune di Alassio
Nessun commento:
Posta un commento