Francia - “Tutta la Francia zona rossa”. Prende forma l’incubo di Macron
Emmanuel Macron chiude la Francia. Il
presidente parla alla nazione riguardo la terza ondata della pandemia e
ammette che il governo non ha fatto totalmente il suo dovere. Il
coronavirus imperversa su tutto il territorio francese, miete vittime ed
è ormai considerato “fuori controllo”, con le terapie intensive che
rischiano il collasso e il 44% occupato da persone sotto i 65 anni.
Macron confessa che la sua strategia “ha avuto effetti, ma erano troppo
limitati”, chiedendo ai cittadini una vera e propria mobilitazione nei
mesi a venire per far fronte all’epidemia. “Se noi restiamo uniti,
solidali, se noi sapremo organizzare le prossime settimane, allora
vedremo la luce in fondo al tunnel”. Per fare questo, la Francia si
chiude per quattro settimane. Il governo amplia a tutto il territorio
nazionale le restrizioni già in vigore nelle aree più a rischio,
coprifuoco ovunque alle 19, scuole di ogni ordine e grado chiuse e
telelavoro sistematizzato. I negozi che rimarranno aperti saranno solo
quelli già prestabiliti per le zone rosse.
Nessun commento:
Posta un commento