lunedì 2 agosto 2021

Italia - Giustizia, Gratteri al sottosegretario Sisto su La7: “Perché avete tolto i reati contro la pubblica amministrazione? Non vi scandalizzano?”

Botta e risposta sul ddl Cartabia tra il procuratore capo di Catanzaro, Nicola Gratteri, e il sottosegretario alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto. Ospiti di “Coffee Break”(La7), il magistrato e il deputato di Forza Italia dibattono su alcuni nodi della riforma della giustizia, che Sisto definisce “necessaria” per velocizzare i processi (“Ma io posso rimanere abbrancato a un processo penale per 10 anni in primo grado?”).

Immediata l’obiezione di Gratteri: “Se il primo grado dura 10 anni, allora perché non avete fatto una riforma del primo grado? E invece, dopo aver speso soldi ed energie per indagini, per i processi, per le sentenze di primo grado, fate la ghigliottina in Appello e in Cassazione“.

Sisto ribatte: “Procuratore, quando lei sarà ministro della Giustizia, potrà dirigere le operazioni meglio di noi”.

“No, io faccio il pm”, replica Gratteri.

Nessun commento:

Posta un commento