giovedì 3 dicembre 2009

Alassio: video degli studenti per la giornata dei disabili


Questa mattina (alle ore 10) per celebrare degnamente la Giornata internazionale delle persone disabili gli studenti dell’istituto alberghiero “Giancardi” di Alassio, guidato dal dirigente scolastico Renzo Rossi, presenteranno un video realizzato da un gruppo di loro.
”Abbiamo pensato – dice Angela Cuffaro della classe V TST- in occasione della giornata internazionale, dedicata alle persone con disabilità, di organizzare una iniziativa per promuovere l’interesse verso le problematiche inerenti la diversità”.
L’idea è sorta allo stesso gruppo di studenti, della classe VTGA, che recentemente ha vinto un concorso nazionale per promuovere l’amore ed il rispetto per il mare: “Abbiamo realizzato - dice Gessica Ferarra - un breve filmato che speriamo possa far capire l’interesse che noi ragazzi nutriamo, nell’ambito della comunità scolastica, verso i nostri compagni meno fortunati”.
Il video verrà presentato oggi (alle ore 10) presso il salone delle feste dell´ Istituto Alberghiero di Alassio.
”I ragazzi - dice il professor Franco Laureri, uno dei docenti che ha coordinato il lavoro realizzato dagli studenti nell’ambito della Terza Area- hanno svolto una ricerca su Internet per approfondire e conoscere la realtà della disabilità nell´ambito scolastico nel nostro paese. Poi hanno riflettuto anche sulla situazione del nostro istituto ed alla fine hanno pensato di realizzare questo video”. Gli studenti, suddivisi in gruppi e coordinati dal professor Luca Turli, hanno realizzato interviste e filmati che hanno portato poi alla produzione di questo breve video intitolato "Cosa farò domani?".
“Si tratta – dice Celeste Raso, della classe V TGA - di un breve filmato di tre minuti, nel quale sono protagonisti alcuni nostri compagni che abbiamo ritratto, durante una mattinata, mentre svolgono le mansioni che solitamente sono previste, nell’ambito dei vari progetti, attuati appositamente per loro, dal Pof del nostro istituto”. Il Piano dell’Offerta formativa dell’istituto superiore alassino prevede infatti tutta una serie di progetti nei quali i ragazzi disabili, oltre ad interagire fra loro, lavorano, a piccoli gruppi, con i loro compagni di scuola. In occasione della giornata Internazionale delle Persone con disabilità, gli alunni delle classi quinte TGA e TST dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione F. Maria Giancardi hanno realizzato questo video spot dedicato all’esperienze di alternanza Scuola-Lavoro di due loro compagni diversamente abili, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Savona, il Centro Regionale "S.Neri" per la documentazione, la formazione e la ricerca sull'integrazione degli alunni diversamente abili - "D.D.SV- Villapiana” e il contributo della Fondazione A. De Mari.
”Il filmato – dice il preside Renzo Rossi- vuole essere la testimonianza dell’impegno della nostra Scuola a favore dell’integrazione e della socializzazione degli alunni diversamente abili. Di fatto, grazie al lavoro svolto dal personale docente e non docente, dell’Istruzione e della Formazione, tanti alunni portatori di disabilità hanno visto riconosciuto questo diritto sancito dall’articolo 4 della nostra costituzione. Dagli anni novanta ad oggi, ben quattro generazioni di studenti portatori di disabilità hanno attraverso i cosiddetti Progetti Di Vita, hanno potuto inserirsi nel mondo del lavoro e raggiungere, in molti casi, la piena autonomia sociale e personale”.

c.a.

Da  www.Savonanews.it  del  03 Dicembre 2009

Nessun commento:

Posta un commento