lunedì 7 dicembre 2009

Corso per docenti: la richiesta in Regione di Alessio Saso





PDL - Il consigliere regionale dott. Alessio Saso


“Ho chiesto l’intervento della Giunta affinché solleciti, presso l’ufficio scolastico provinciale e l’Università, l’attivazione in provincia di Imperia di un corso di abilitazione al sostegno polivalente per i docenti inclusi nelle graduatorie provinciali ad esaurimento, cioè per circa 150 persone".

Lo ha detto il Consigliere Regionale Pdl, l'imperiese Alessio Saso, che prosegue: "Ciò consentirebbe un riequilibrio dell’attuale situazione che vede molti docenti pluri-abilitati, esperti, da anni in servizio nelle scuole della provincia, sostituiti da docenti giovani, inesperti, provenienti da altre realtà territoriali, e, quindi, estranei al tessuto sociale e culturale in cui operano, che lavorano nella nostra provincia giusto il tempo di ottenere l’immissione in ruolo per poi tornare, appena possibile, nella regione di provenienza. I tagli di organico nelle varie scuole della provincia, e gli accorpamenti di istituti hanno determinato, infatti, la diminuzione dei posti di scuola comune e la crescita dei posti di sostegno. 
C’è, quindi, come peraltro spiegato dal Prof. Walter Scavella, insegnante e portavoce di questi precari, un evidente squilibrio nelle ultime immissioni in ruolo del personale docente per cui molte cattedre sono state assegnate a docenti di sostegno e, solo pochissime attribuite alle varie materie. Paradossalmente ciò ha favorito giovani precari provenienti da province del Sud, dotati di titoli che in alcune regioni vengono assegnati da enti, regioni, e, a volte comuni con molta più facilità che sul nostro territorio, mentre i docenti non di ruolo dell’imperiese da anni in attesa di contratto a tempo indeterminato, vedono addirittura ridursi le occasioni di lavoro precario.
Pochi di essi, infatti, sono in possesso del titolo di abilitazione come insegnanti di sostegno, poiché l’ultimo corso di abilitazione risale al 1999. Ho pertanto presentato una Interrogazione urgente affinché l’Assessore Costa solleciti in tal senso gli Uffici Scolastici Provinciali e l’Università di Genova, in quanto l’attivazione ad Imperia di un corso di abilitazione al sostegno per i docenti delle graduatorie provinciali rappresenterebbe una soluzione al problema e consentirebbe a questi insegnanti ed alle loro famiglie di guardare al futuro con maggiore fiducia. Oltre al problema occupazionale il fenomeno determina anche spaesamento negli studenti delle nostre scuole che, nel corso dei loro studi, sono costretti a subire un continuo turnover di insegnanti.
Mi auguro, pertanto, che l’Assessore Costa accolga la richiesta e solleciti presto l’attivazione di questo corso che potrebbe, appunto, rappresentare una soluzione per molti insegnanti precari della provincia e per le loro famiglie".

Carlo Alessi

Da www.Sanremonews.it  del 07 Dicembre 2009

Nessun commento:

Posta un commento