Vasta adesione dei parlamentari liguri e dei consiglieri regionali al mutui Christmas day di domani 18 dicembre.
Le adesione ad oggi pervenute di Enrico Musso, Giorgio Bornacin, Mario Tullo, Giovanni Paladini, Sandro Biasotti, Gabriella Mondello, Roberta Pinotti, Ubaldo Benvenuti, Patrizia Muratore, Luigi Morgillo, Gianni Plinio, Gino Garibaldi, Luigi Cola, Cristina Morelli e le altre che ancora attendiamo dimostrano un corale impegno della politica ad affrontare il problema delle famiglie in difficoltà con il pagamento delle rate dei mutui casa e di sostegno delle proposte delle associazioni dei consumatori che alleghiamo e che verranno illustrate nell'incontro natalizio con il Cardinale Bagnasco previsto alle 12,15 dello stesso giorno.
VENERDI’ 18 DICEMBRE
MUTUI CHRISTMAS DAY
Molte famiglie genovesi e liguri colpite dalla crisi economica (c’è chi ha perso il lavoro, chi ha chiuso una attività) non riescono più a pagare le rate dei mutui contratti per acquistare la propria casa (le sofferenze sono raddoppiate e l’osservatorio nazionale sul costo del credito promosso dalla Caritas mette al primo posto la Liguria con il 34,2% delle famiglie che paga rate di mutuo superiori al 30% del proprio reddito). Purtroppo le misure adottate dal Governo e dalla Regione non riescono a sostenere adeguatamente chi non riesce a pagare le rate. Anche la moratoria di 12 mesi che l’ABI (Associazione Banche Italiane) ha sottoscritto con le associazioni dei consumatori, pur importante, è insufficiente per garantire una adeguata protezione delle famiglie in difficoltà: solo una famiglia su cinque potrà avvalersi di tale agevolazione. Il tema dell’emergenza mutui assume sempre più connotati di grave sofferenza sociale.
CHE COSA CHIEDIAMO?
1) RIBASSO degli spread dei mutui casa con un loro abbattimento a percentuali sopportabili: chiediamo che i tassi attuali siano tagliati del 50% e che non possano superare l’ 1 % (il governo e la regione intervengano con copertura delle eccedenze tramite i fondi di sostegno ai mutui casa).
2) ESTENSIONE DELLA MORATORIA a tutte le famiglie in difficoltà economica indipendentemente dalla causa della difficoltà (perdita del lavoro, sopraggiunti debiti, spese primarie aumentate) e dal valore del mutuo purchè prima casa!
3) DIVIETO DI ISCRIZIONE ALLA CENTRALE RISCHI delle famiglie che non riuscendo a pagare la rata hanno presentato domanda di moratoria e/o rinegoziazione del mutuo.
4) ISTITUZIONE DEL SEGRETARIATO SOCIALE MUTUI presso ogni Comune per aiutare le famiglie che non riescono a districarsi nella burocrazia dei documenti, va costituito un servizio di aiuto anche tramite le associazioni dei consumatori
Per sostenere queste semplici ma efficaci richieste, per chiedere sostegno ai nostri parlamentari e ai nostri consiglieri invitiamo tutte le famiglie interessate a partecipare al Mutui Christmas Day che si terrà a Genova in Piazza De Ferrari venerdì 18 dicembre 2009 alle ore 11.30. In quella occasione consegneremo la petizione e le proposte salva mutui ai parlamentari e ai consiglieri regionali, all’ABI e, con l’occasione degli auguri di Natale, al Cardinale Bagnasco che ci sorreggerà in questa difficilissima circostanza come fece nel 2004 l’attuale Segretario di Stato Cardinale Bertone suo predecessore all’Arcivescovato di Genova.
ACU, ADICONSUM, ADOC, ASSOUTENTI, CASA DEL CONSUMATORE, CITTADINANZATTIVA, CODACONS, LEGA CONSUMATORI, MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO
Nessun commento:
Posta un commento