giovedì 4 marzo 2010

Alassio: sabato il Congresso Internazionale di Chirurgia

Il Grand Hotel Diana di Alassio dove si terrà il congresso 
 
Per il 7° anno consecutivo si terrà sabato 
6 marzo
presso il Diana Grand Hotel di Alassio
il Congresso Internazionale di Chirurgia organizzato dal Professor Riccardo Pellicci e dalla sua equipe

La struttura del Santa Corona, accreditata come centro di riferimento per la chirurgia oncologica ed epatobiliopancreatica del Ponente Ligure, con questa riunione vuole mettere a confronto chirurghi italiani ed europei su temi specifici della chirurgia oncologica.

L’assessore regionale alla Sanità Claudio Montaldo esporrà i problemi dell’organizzazione della rete oncologica in Liguria, tema oggi al centro dell’organizzazione sanitaria, dove i problemi dell’allocazione delle risorse e l’istituzione di centri di riferimento sono rilevanti sull’incidenza della spesa sanitaria. La chirurgia oncologica, infatti oggi deve essere gestita da medici dedicati con preparazione specifica ed in strutture dotate di tecnologie adeguate.

Il Professor M. Rivoire dell’Istituo Oncologico Léon Berard di Lione e il Professor J.R. Delperò dell’Istituto Oncologico Pauli Calmette di Marsiglia, insieme ad illustri chirurghi italiani, sono invitati al dibattito che si terrà su patologie neoplastiche ritenute rare ma che hanno un trend in aumento nella nostra regione.
Il tumore della colecisti per esempio è una patologia con incidenza in ascesa ed una presa in carico molto complessa. 
La diagnosi risulta spesso impegnativa in rapporto a patologie molto frequenti come le colecistiti e le colelitiasi ma spesso anche di fronte ad una precisa indicazione, la terapia risulta in parte ancora molto controversa. Un altro punto di interesse è rappresentato dalla collaborazione sempre più stretta tra chirurgia ed oncologia medica nel trattamento delle carcinosi peritoneali, dei sarcomi e dei melanomi degli arti, fino a fondere le due discipline nelle terapie locoregionali.
Il congresso, accreditato ECM, cercherà di eviscerare in maniera esauriente questi argomenti, intervallati da una lettura magistrale sui margini di resezione in chirurgia oncologica, e da note di tecnica chirurgica.



Parallelo a questo evento, si terrà domani presso la Sala Congressi del Santa Corona, il 1°Corso SICO per infermieri dal titolo “Novità e riflessioni in oncologica” sempre organizzato dal Prof. Pellicci: un aggiornamento specifico quindi che terrà impegnati i partecipanti per tutto il giorno.
c.s.

Da www.Savonanews.it  del 04 Marzo 2010

Nessun commento:

Posta un commento