giovedì 4 marzo 2010

Ambient Space ad Alassio con la troupe di Rai3


Diretta Rai con “ Buongiorno regione” (Rai tre)
venerdì mattina alle 7 e 30 in via Torino, 
per la prima edizione di “Ambient Space” l’iniziativa di educazione ambientale, 

organizzata dall’Istituto alberghiero “ Giancardi” di Alassio in collaborazione con il comune alassino ed altre aziende e ditte operanti nel comprensorio.
Il progetto, che è orientato alle tematiche del riciclo ed all’eliminazione degli olii e dei grassi esausti, sarà riconoscibile grazie agli Ambient Space, una serie di postazioni nelle quali saranno presenti le Hostess e gli Stewart dell’ambiente. “Si tratta - dice il dirigente scolastico Gian Maria Zavattaro - di mezzi destinati a comunicare, attraverso la filosofia della “scuola della società”, l’etica della responsabilità. Verrà realizzato un evento che vedrà tutte le componenti sociali,nostri allievi saranno impegnati a promuovere l’educazione all’ambiente in vari punti della città”.
Le piazze e le vie di Alassio infatti vedranno di volta in volta la presenza degli studenti che apriranno dei gazebo e dei punti di intervento destinati ai vari consorzi nazionali per il riutilizzo dei rifiuti, che hanno aderito all’iniziativa. “In una sorta di percorso ludico-pedagogico – dice il professor Franco Laureri, uno dei coordinatori del progetto - verranno coinvolti turisti, residenti e bambini verso una riflessione critica in grado di sedimentare le buone prassi in campo ambientale. Il primo Ambient Space sarà dedicato alle tematiche della taccolta e del trattamento degli olii esausti che coinvolgerà diverse aziende”.
Saranno presenti la ditta L.I.S.O. s.r.l. Conoe, Floras, Alassio Donna, La Novaol, La Nuova C. Plastica, Frantoio Armato, la Confcommercio, Nordiconad e la ditta Aimeri. L’evento interesserà il tratto di budello che va da via Torino a piazza G. Matteotti, e, per l’occasione, la strada dello shopping sarà invasa, in una vera e propria azione di guerriglia marketing da oltre 200 contenitori per la raccolta domestica degli oli e dei grassi vegetali. L’Ambient Space, allestito in Via Torino, sarà il fulcro dell’educational finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del ciclo e del riciclo degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti. Cittadini e turisti potranno degustare i frisceui ed altre specialità offerte da Nordiconad, imparare come recuperare e smaltire correttamente i residui alimentari prodotti quotidianamente.
Gli Esperti del consorzio CONOE ed i tecnici della L.I.S.O. e saranno impegnati nell’opera di divulgazione e sensibilizzazione nei confronti degli alunni delle scuole sui rischi e sulle opportunità che possono esserci, soprattutto per l’ecosistema marino, se non smaltiti correttamente gli oli; ed al contempo come, se riciclati, gli stessi possano essere trasformati, ad esempio in biodisel o altri prodotti utili e non dannosi per l’ambiente. 
Il Progetto prevede anche laboratori didattici sugli oli esausti (che coinvolgeranno docenti e alunni dell’Istituto tecnico Industriale “G. Galilei” di Albenga), laboratori didattici sulla BioAgricoltura con professori e ragazzi dell’Istituto per l’Agricoltura e l’Ambiente “Ai cardi” di Albenga), laboratori di cucina ( con chef, cuochi ed allievi dell’Istituto Alberghiero “Giancardi” di Alassio).

Claudio Almanzi
Da www.Albengacorsara.it  del 03 Marzo2010

Nessun commento:

Posta un commento