giovedì 1 luglio 2010

ALASSIO - CENTINAIA DI RICHIESTE DI PAGAMENTO

Commercianti contro la Provincia per 
“l’ingiusta tassa sull’ombra”
 
Stangata della Provincia sulle tende dei negozi. Negli ultimi giorni, i titolari di centodieci attività sulla via Aurelia hanno ricevuto altrettante notifiche di pagamento relative al canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (Cosap) dal 2006 a oggi.   
La tassa riguarda la superficie coperta dai tendaggi sui marciapiedi. 
Tra i commercianti è scattata la rivolta per il provvedimento e la categoria economica si è rivolta in massa al Comune per chiedere di bloccare la riscossione.
«Gli operatori non possono pagare questo balzello, perché il marciapiede ai lati della via Aurelia è proprietà del nostro Comune e non appartiene alla rete stradale provinciale.
In base al regolamento comunale del suolo pubblico, gli esercenti non devono versare la tariffa per la proiezione al suolo delle tende, la cosiddetta “tassa sull’ombra”. 
Siamo certi che si tratti di un disguido», sostiene Giuseppe Maiellano, consigliere comunale con delega al commercio.
«Le notifiche di pagamento sono arrivate a pizzerie, ristoranti, parrucchieri, attività commerciali, kebab,  edicole. 
Insomma, tutti i negozi che hanno una tenda, da sole o da pioggia.
Con l’aiuto degli uffici Commercio e Suolo pubblico e la collaborazione dell’assessore alle finanze Fabrizio Calò abbiamo predisposto una bozza di ricorso alla Provincia, che forniremo gratuitamente a tutti i commercianti.
Per l’Aurelia è già un periodo di affari fortemente ridotti. Se poi arrivano pure queste cartelle da pagare, la crisi diventa drammatica », attacca Maiellano.

N.F.

Da www.laStampa.it  01 Luglio 2010

Nessun commento:

Posta un commento