Marco Melgrati consigliere regionale PdL molto impegnato da mesi e mesi
nella lotta per salvare i Pronto Soccorso
di Albenga e Cairo Montenotte
nella lotta per salvare i Pronto Soccorso
di Albenga e Cairo Montenotte
Melgrati: dopo la grande manifestazione di Albenga difendiamo i diritti dei cittadini della Val Bormida.
A Cairo invito domani i cittadini e i Sindaci del comprensorio albenganese ! E’ una battaglia da vincere TUTTI INSIEME !!!
Domani alle 10 invito tutti i cittadini e i Sindaci del comprensorio albenganese a essere presenti alle 10 di mattina a Cairo Montenotte per la grande manifestazione in difesa dell’Ospedale San Giuseppe di Cairo Montenotte. E’ importante far sentire il grido di dolore della Val Bormida, dopo quello del comprensorio Albenganese …ci auguriamo che arrivi fino a Genova.
Ho partecipato martedì sera ad una assemblea a Piana Crixia, presenti le rappresentanze delle pubbliche assistenze della vallata; i cittadini e gli operatori sono terrorizzati da questa eventualità ormai annunciata come inevitabile, ma che dovrà passare in Consiglio Regionale entro la fine di ottobre .
Se questo piano passerà, farò un manifesto con i nomi e cognomi dei consiglieri Regionali e i Loro partiti di appartenenza che avranno alzato la mano per approvare questo provvedimento, e lo diffonderò in tutte le città della Val Bormida e del comprensorio albenganese!!! Così i cittadini sapranno chi dovranno ringraziare, e alle prossime elezioni, nazionali e Regionali, si comporteranno di conseguenza!
Se i Consiglieri di maggioranza eletti nel P.D. in provincia di Savona e l’I.d.v. voterà contro questo piano, non passerà! Il voto contrario della minoranza è scontato!
Siamo molto allarmati rispetto a questa dissennata decisione; i tagli alla sanità stanno facendo venire meno l’offerta sanitaria nel Ponente e nella Val Bormida, quest’ultima in particolare presenta anche notevoli complessità sotto il profilo della morfologia del territorio e dei collegamenti, soprattutto in inverno, con neve, gelo e nebbia. Vogliamo aspettare il morto per capire che è necessario un Pronto Soccorso operativo in Val Bormida? E se è vero, come confermato dall’assessore Montaldo, che tenere aperti i pronto Soccorso di Albenga e Cairo costa “solo” 300.000 euro in più alla sanità ligure, a fronte di un buco economico nel bilancio regionale di 18 milioni di euro l’anno scorso solo per la provincia di Savona, viene spontanea una domanda: ma non si possono fare altri risparmi ? E siamo sicuri che i costi di viaggio di ambulanze e auto medicale, avanti e indietro da Savona, risultino inferiori a questa cifra? Per questo vogliamo approfondire la questione, per la Sanità del nostro territorio questa è una bella botta: non possiamo accettarla anche perchè a farne le spese sono esclusivamente i cittadini”. Questo piano è irricevibile, e va rivisto. Consiglio i Sindaci di appoggiarsi ai sindacati dei medici ospedalieri per far redarre un piano alternativo a quello nefasto di Neirotti, che prevede la farsa dell’apertura 24 ore su 24 di un punto di primo intervento a Cairo Montenotte, per curare i mal di pancia o i taglietti sulle dita …come da copione…nonostante i 12 mila accessi rilevati al Pronto Soccorso del San Giuseppe di Cairo Montenotte nel corso del 2011, con 52 interventi in Codice Rosso.
Mentre a Cairo si spendono due milioni e mezzo per due sale operatorie nuove (si sarebbero potute ristrutturare una per volta le due sale operatorie esistenti, con minori costi!), all’Ospedale di Cairo viene cancellata la Medicina Interna…
Se questi sono i manager, allora questo lavoro lo possono fare tutti…se questi sono i politici, allora è meglio che se ne vadano a casa…comunque, domani mattina alle 10 a Cairo, io ci sarò, e ancora una volta griderò forte “Compagni Burlando e Montaldo, giù le mani dall’Ospedale di Cairo Montenotte”!!!
Marco Melgrati Consigliere Regionale gruppo P.d.L.
Nessun commento:
Posta un commento