giovedì 27 marzo 2014

Alassio - CRISTINA DE STEFANO inaugura, con il suo ultimo libro “Oriana una donna”, Cena d’Autore, il nuovo format per stimolare gli alunni dell'Istituto Alberghiero e non solo, alla lettura




COMUNICATO STAMPA

 
Venerdì 28 marzo, alle ore 20,00, nella sala ristorante dell’alberghiero F. Maria Giancardi  CRISTINA DE STEFANO, giornalista e scrittrice, sarà la protagonista dell’edizione zero di Cena d’Autore “Il libro in Tavola” con il suo ultimo libro Oriana una donna.

L’appuntamento culturale, pensato per promuovere la lettura, sarà aperto a tutti  e grazie al patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Alassio regalerà, ai partecipanti che si aggiudicheranno la gara ludico-didattica, il libro biografico che racconta la vita  di una delle donne italiane più controverse del xx secolo. 

Il nuovo format letterario, ideato dal Centro Studi dell’Istituto Alberghiero, apre un week end ricco di incontri  per l’autrice che sarà impegnata sabato in mattinata con gli studenti dell’alberghiero e nel pomeriggio all’auditorio  San Carlo di Albenga nella conversazione con Paolo Tavaroli e Cristiano Bosco. 

La De Stefano vive Parigi dove  lavora come scout letteraria per case editrici di vari Paesi del mondo, i suoi libri, Belinda e il mostro, Vita segreta di Cristina Campo (Adelphi 2002) e Americane avventurose (Adelphi 2007) sono stati tradotti in francese, tedesco, spagnolo e polacco.

La lettura, come sottolineano il dirigente scolastico, Salvatore Manca e l’assessore alla cultura, Monica Zioni è essenziale per potenziare e sviluppare le abilità linguistiche e cognitive, e questa iniziativa vuole  far emergere, attraverso l’educazione, il bisogno e il piacere di un buon libro.

Cena d'Autore vuole coniugare la convivialità del desco con la cultura,  rivolgendo l’attenzione dei partecipanti,  tramite il testo, ai fatti storici  vissuti dai protagonisti, il tutto attraverso un gioco di squadra condiviso in rete sui social network.

120 ospiti e 15 tavoli quindi si  sfideranno per conquistare le quattro prove del Cena d’Autore, il nuovo format ideato dal Centro Studi della scuola alassina, per promuovere la lettura tra i giovani.

Il progetto culturale “Cena d'Autore è coordinato dai docenti del “Giancardi” Antonella Annitto, Monica Barbera, Ivana Parodi, Paolo Tavaroli e Franco Laureri ed è sostenuto da Conad, Torrefazione La Genovese, Frantoio Armato, Azienda Agricola BioVio e dal panificio Cacciò di Gavenola.


Nessun commento:

Posta un commento