Visualizzazione post con etichetta Assessore politiche sociali. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Assessore politiche sociali. Mostra tutti i post

giovedì 25 marzo 2021

Italia - Alassio: Comunicato stampa - "Alassio città cardioprotetta": operativi i sette defibrillatori a Borgo Coscia, in Centro, a Borgo Barusso e nelle frazioni. Preziosa anche la collaborazione del Lyons Club. Il Gen. Battaglia, assessore del Comune di Alassio: " Compatibilmente con le risorse comunali, l'idea è quella di acquistare nuovi dispositivi che in più di una occasione hanno fatto la differenza tra la vita e la morte "

Nei mesi scorsi erano già stati installati, ma ancora non collegati e operativi. Da pochi giorni i sette defibrillatori dell'iniziativa "Alassio città Cardioprotetta" sono stati collegati con la rete e con il Lifenet System, una tecnologia all'avanguardia e le funzionalità più avanzate per la trasmissione dei dati aumentando l'efficienza dell'iter terapeutico.

"Grazie a Lifenet - spiega Giacomo Battaglia, assessore alle Politiche Sociali e all'Informatica del Comune di Alassio, che ha curato il progetto - i soccorritori hanno a disposizione tutti gli strumenti necessari per sveltire il protocollo di intervento e influire maggiormente sulla cura dei pazienti all'interno dell'dell'ospedale. I team ospedalieri ricevono un referto veloce e dettagliato prima ancora dell'arrivo del paziente, unito a una serie di dati clinici per facilitare la gestione del trattamento".
 

 Il gen. Giacomo Battaglia, cittadino onorario di Alassio, 
oggi assessore comunale alle Politiche Sociali, Ambiente e all'Informatica
 
Alassio ha dunque scelto di avviare un percorso verso l'obbiettivo di diventare città cardioprotetta e lo ha fatto installando 7 nuovi defibrillatori semiautomatici, da esterno, telecontrollati e integrati con wifi, con opzione bilingue e dotati di teche di protezione, totem, pannelli segnaletici e relativi programmi di assistenza e telecontrollo.
"Qualcuno - prosegue Battaglia - le avrà già notate: una in via Andrea Boscione, accanto alla Farmacia S.Ambrogio, una in via Volta, una in Piazza Partigiani all'angolo con via XX Settembre, una in Piazza San Francesco, una in Piazza Merlini a Moglio, una in Via Ollandini a Solva e l'ultima acquistata grazie all'impegno del Lions Club e dell'Associazione Nazionale Alpini -che hanno deciso di sostenere il progetto, raccogliendo ulteriori fondi - è stata installata presso la Canonica di Caso".
 
 
Le sette postazioni vanno ad aggiungersi all'iniziativa "Spiagge del Cuore"​, varata negli anni scorsi dall'Associazione Bagni Marini, che si è riproposta di attrezzare gli stabilimenti del litorale alassino con defibrillatori posizionati a equa distanza uno dall'altro in modo da garantirne la fruibilità alla bisogna.
 
 
"L'idea per il futuro - la conclusione di Battaglia - compatibilmente con le risorse comunali, è quella di aumentare ulteriormente la presenza sul territorio di questi dispositivi che in più di una occasione, per molti, hanno fatto la differenza tra la vita e la morte".
"Una dotazione importante - aggiunge il primo cittadino Marco Melgrati - per la cittadinanza e per i turisti che sceglieranno Alassio per le proprie vacanze e che potranno farlo con la consapevolezza non solo di trovare ospitalità alberghiera, una ritrovata spiaggia, ottimi locali, ristoranti e negozi, ma anche un'accoglienza basata sulla sicurezza e il benessere inteso come cura della persona e della sua salute a 360 gradi". 

Comune di Alassio - Ufficio Stampa

sabato 7 gennaio 2012

Albenga - Ciangherotti: “Stabilità giunta minata dall’interesse alla mia delega covato nell’animo del consigliere Cangialosi”

 
Eraldo Ciangherotti,  assessore alle Politiche Sociali nel Comune di Albenga
 

Albenga - “Se la stabilità di questa amministrazione comunale è messa oggi a repentaglio per l’interesse da sempre covato nell’animo del consigliere Cangialosi alla mia delega ai Servizi Sociali, se c’è una qualche possibilità di interrompere subito l’astio ingiustificato del consigliere siciliano contro il sindaco, astio oramai quotidiano nato proprio in occasione della mancata alienazione dell’alloggio comunale in comodato gratuito al parente disabile, che Silvio Cangialosi avrebbe voluto far acquistare da sua moglie, sono pronto a rimettere in discussione la mia delega con il sindaco”.
E’ la dichiarazione dell’assessore Eraldo Ciangherotti che commenta l’atto del consigliere Cangialosi, il quale ha riconsegnato al Rosy Guarnieri gli incarichi legati all’edilizia popolare e alle politiche abitative.
Al progetto amministrativo Pdl-Lega ho creduto da subito aderendo, nel febbraio 2010, prima ancora che con il sostegno alla candidatura di mio cognato Enrico Besone, con un accordo tra galantuomini e galantidonneosserva CiangherottiSì, proprio con una stretta di mano tra me, l’allora candidato sindaco e Silvano Montaldo, sull’assessorato ai Servizi Sociali al fianco di Rosy Guarnieri
Albenga è la città che più amo, dove sono nato, cresciuto e ho iniziato la mia carriera lavorativa. Vengo dal mondo del volontariato cattolico, dove ho imparato ad avere sempre maggiore riguardo per chi è più debole, emarginato e indifeso. Ho sempre creduto nella libertà, nella giustizia e nella solidarietà. In tutto ho condiviso con questa amministrazione l’aiuto a chi vive disagiato, andando anche a scovare chi furbescamente godeva di contributi senza diritto, per poter dare di più a chi davvero aveva bisogno”.
Oggi Silvio Cangialosi, sotto la nuova casacca dell’Udc, partito che peraltro alle ultime amministrative aveva sostenuto il centro sinistra, chiede spazio in giunta per poter finalmente dire la sua dentro all’esecutivo. 
Bene, il sindaco sa di potermi mandare a casa in qualunque momento lo ritenesse opportuno e, se questo contribuisse davvero a rasserenare gli animi di qualcuno per continuare a lavorare seriamente per il bene della città, venga aperta pure la porta a Silvio Cangialosi in giunta comunale”.

Da www.Ivg.it  del 07 Gennaio 2012