giovedì 29 ottobre 2009

Grandi manovre verso l’Udc: Il dopo Melgrati divide i “poli”

Il presidente del consiglio comunale Mimmo Giraldi sta per lasciare la Destra per passare con Casini.
Turbolenze su Avogadro.




ALASSIO. Tutti al centro verso l’Udc, mentre nei due “poli” proseguono le manovre per il dopo Melgrati. Proprio in questi giorni il presidente del consiglio comunale Mimmo Giraldi sembra essersi avvicinato, dopo aver concluso l’esperienza nella Destra, all’Udc. La tessera non è ancora stata staccata, ma i contatti sono avviatissimi. Se passasse all’Udc si troverebbe al fianco di Giancarlo Garassino, rivale di Melgrati alle ultime comunali e candidato presidente alle provinciali proprio nel partito di Casini.
L’area centrista (che conta anche sul presidente provinciale degli albergatori Angelo Galtieri) potrebbe attrarre altri scontenti. Nel centrosinistra le vicende del Pd hanno creato malumori (Daniele Fui, ad esempio, non è entusiasta). Poi c’è la diatriba interna al Pdl, che potrebbe riservare sorprese viste le cautele della Lega
Nord ad accogliere eventuali transfughi. Tra l’altro le diatribe all’interno del settore turismo culminate con il trasferimento all’ufficio ambiente della responsabile storica Piera Oliveri non sembrano avere giovato molto all’assessore Monica Zioni, che adesso pare godere di molto meno credito rispetto a un paio di mesi fa come possibile candidato sindaco. E anche la coordinatrice del Pdl Emanuela Preve non è più sulla cresta dell’onda. Quindi si riaccendono ambizioni e appetiti, con il relativo codazzo di tensioni e scontri.
Quando l’altro ieri l’assemblea di Sca si è protratta fino a tarda sera in attesa del rappresentante alassino (96% delle azioni), fino a quando il sindaco ha inviato una delega “volante” a Marco Salvo, il pensiero dei più è andato in egual misura alle vicende dei bilanci societari e alle divisioni interne alla maggioranza.




La Lega, invece, ha annunciato da tempo in Roberto Avogadro il suo candidato, ma le critiche dell’ex sindaco
hanno indispettito gli attuali rappresentanti del Carroccio in giunta e maggioranza, e tutto potrebbe tornare in gioco. Paradossalmente Avogadro sembra più in sintonia (almeno a giudicare dal fitto dibattito sui blog cittadini) con il centrosinistra e con il sempre critico Gianluigi Canavese.
Tornando all’Udc, dalla Destra potrebbero arrivare anche altri noti esponenti ponentini, come Antonella Tosi e LuigiTezel.

L.REB.

Da www.IlSecoloXIX.it  del 29 Ottobre 2009

Nessun commento:

Posta un commento