mercoledì 18 novembre 2009

Depuratore, Cassiano: “Operazione del comprensorio, la Guarnieri si occupi di viabilità”



Villanova d’Albenga. Fino ad oggi, nella polemica sul futuro del depuratore ingauno, il sindaco di Villanova d’Albenga, Domenico Cassiano, era rimasto alla finestra. A seguito delle ultime dichiarazioni del sindaco Melgrati, anch’egli si è espresso in merito alla questione. “Quello che non piace al mio collega alassino – spiega Cassiano -, viene marchiato come operazione di sinistra. Invece il progetto è un progetto dell’entroterra ingauno, al quale hanno aderito anche Andora e molti comuni limitrofi. Grazie a quest’opera avremo un mare pulito ed un sistema ambientale da primi della classe. Forse Melgrati cerca di sviare l’attenzione dai problemi della sua città, dal depuratore che vorrebbe realizzare e dalla Sca”.
“L’operazione era stata a suo tempo votata all’unanimità dal Consiglio provinciale, mentre oggi alcuni consiglieri hanno cambiato idea. Mi chiedo come mai non l’avessero fatto presente nel corso della campagna elettorale. Anzi – prosegue il primo cittadino villanovese – Angelo Vaccarezza, nella corsa a Palazzo Nervi, ha più volte affermato di essere favorevole al depuratore. All’assessore Guarnieri dico che se si esprime come consigliere di Albenga, ero a conoscenza delle sue perplessità e che quando sarà in maggioranza potrà cambiare i piani della città di Albenga, ma se si esprime come assessore provinciale, credo farebbe meglio ad occuparsi delle sue competenze ovvero della viabilità”
Il sindaco Cassiano ha poi fatto presente che il depuratore ingauno è parte integrante, assieme al centro di compostaggio e al nuovo golf di Villanova d’Albenga, dell’accordo di programma per la delocalizzazione della Piaggio Aero da Finale a Villanova. “Consiglio all’assessore Guarnieri di rileggere tutta la documentazione – attacca -. L’ente Provincia aveva deciso per l’ubicazione del depuratore in quella località ed il Comune di Villanova aveva anticipato anche i fondi necessari per l’acquisizione delle aree dal Demanio, non si può cambiare idea e buttare tutto all’aria”.
Il primo cittadino villanovese si toglie anche qualche sassolino dalle scarpe attaccando l’assessore Guarnieri: “Se la viabilità è una sua competenza si occupi di più di questo. Ha visitato il centro di compostaggio che è praticamente finito e adesso aspettiamo che la Provincia realizzi la variante di collegamento dalla provinciale al sito in zona Ciappe, perchè se il centro non è ancora in funzione è anche perché l’attuale amministrazione non ha ancora dato corso all’accordo sigliato dall’amministrazione Bertolotto e dall’allora assessore Pesce per poter far arrivare i camion al centro di compostaggio”.

Da www.Ivg.it  del 18 Novembre 2009

Nessun commento:

Posta un commento