venerdì 4 dicembre 2009

Noli - Alassio: variante di capo Noli e Andora-Alassio accordo con Anas



E’ stata siglata questa mattina la convenzione tra Anas e Regione Liguria Liguria per l’avvio della progettazione per la variante di Capo Noli e la variante di Andora Alassio.
In base all’intesa sarà la Regione Liguria, attraverso la sua società Infrastrutture Liguria costituita nel maggio 2009, a realizzare le progettazioni preliminari e definitive delle opere in questione e Anas si occuperà di sovrintentendere all’intera fase di elaborazione dei progetti. Una volta redatti i progetti definitivi, Anas convocherà la conferenza dei servizi in collaborazione con la Regione Liguria.
Il costo dei progetti sarà sostenuto da Infrastrutture Liguria, attraverso un specifico finanziamento derivante dai Fondi Fas per le aree sottoutilizzate: per la variante Alassio Andora sono previsti 800.000 euro che serviranno sia per la progettazione preliminare che per quella definitiva che si concluderà circa tra 12 mesi, e per la progettazione di Capo Noli sono stati stanziati 480.000. Risorse che si vanno ad aggiungere al milione di euro che era stato anticipato dalla Regione Liguria per i lavori urgenti di messa in sicurezza per la frana del marzo scorso a Capo Noli.
Una volta presentati Anas porterà i progetti, per l’approvazione, in conferenza dei servizi; seguirà quindi la gara d’appalto da parte di ANAS. Per agevolare la loro realizzazione le due opere sono già state inserite da Anas nei piani quinquennali di programmazione.

Obiettivo della convenzione anticipare la progettazione delle due opere per poter partire quanto prima con i due interventi, tenendo conto della necessità di ovviare al più presto agli inconvenienti che hanno riguardato in particolare la zona di Capo Noli a causa di una frana.
“La convenzione di oggi – ha spiegato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Carlo Ruggeri – si colloca all’interno di una strategia complessiva di potenziamento e sviluppo della rete infrastrutturale che ha, alla base, l’intesa con Anas che potrà investire risorse per realizzare una serie di interventi migliorativi della viabilità ligure, grazie anche alla ripresa della titolarità dell’Aurelia”.

Da  www.Savonanews.it  del 04 Dicembre 2009

Nessun commento:

Posta un commento