mercoledì 3 febbraio 2010

Albenga: Galtieri "rendiamo la Gallinara visitabile"

 Una veduta aerea dell'isola Gallinara
“A nome dell’Unione Provinciale degli Albergatori 
chiediamo l’attivazione di visite guidate all’isola Gallinara 
con la stipula di una convenzione che concili i diritti 
dei proprietari e le necessità del turismo della 
provincia di Savona e della Riviera di ponente”

Così ha chiesto Angelo Galtieri, presidente degli albergatori del Savonese (Confindustria), rompendo un silenzio su questo tema che dura da lungo tempo.
Gli operatori dell’ospitalità avanzano la proposta di un uso preferenziale delle visite guidate all’isolotto (con la massima tutela dell’eco-compatibilità) che alla distanza di un miglio marino fronteggia la spiaggia al confine fra Albenga e Alassio.

 Angelo Galtieri presidente UPA-SV

“Riteniamo che la Gallinara - dice ancora Galtieri – questa risorsa identificata come parco regionale peraltro inattuato ormai da decenni, debba essere messa finalmente in campo attraverso un ‘pacchetto turistico’ che privilegi ed eviti liste di attesa per la visita agli ospiti delle nostre strutture. Così mi incontrerò con il sindaco di Albenga, Antonello Tabbò, e con l’assessore regionale all’Ambiente, Franco Zunino, perché si raggiunga, tramite convenzione, ad un accordo con la società privata titolare dell’isola che ospitò San Martino da Tours. Da tempo stiamo seguendo questo percorso, ma ora, con la decisione che dovrà prendere il Comune albenganese circa il rinnovo della concessione del porticciolo turistico della Gallinara, ci sembra un problema che possa trovare un riscontro positivo, ritenendo il sistema pubblico-privato un’opportunità non più rinviabile l’apertura agli ospiti della Riviera di un’attrattiva impareggiabile, unica fra la Palmaria (La Spezia) e le Isole Porquerolle (Costa Azzurra)”.
Aggiunge in proposito Galtieri: “In un momento di crisi dell’industria dell’ospitalità ci sembra saggio ricercare e mettere a frutto tutte le potenzialità del nostro territorio”.

sav.eco.

Da www.Savonanews.it  del 03 Febbraio 2010

Nessun commento:

Posta un commento