lunedì 15 febbraio 2010

Formazione, “chiave” per rilanciare il turismo: Provincia e Upa presentano i corsi


Savona. Incontri e seminari tematici, 
percorsi formativi ad hoc del settore, 
obblighi di legge sulla sicurezza, 
Haccp e privacy: 

sono queste le 4 direttrici su cui si svilupperanno i nuovi percorsi per la formazione turistica finanziati dal Pal (Politiche Attive del Lavoro) della Provincia di Savona, su proposta dell’Ente bicamerale dell’industria turistica (Ebit).
Un piano formativo presentato nel corso della conferenza stampa che si è svolta questa mattina a Palazzo Nervi e durante la quale Provincia e Unione provinciale albergatori hanno illustrato il loro progetto per migliorare la formazione turistica nel nostro territorio, anche aumentando la qualità dell’offerta con l’obiettivo della destagionalizzazione.
All’incontro, che vede nella formazione l’elemento chiave per il rilancio di un settore che dovrebbe essere il fiore all’occhiello della nostra regione, hanno preso parte il presidente della Provincia, Angelo Vaccarezza, il presidente dell’Unione provinciale albergatori di Savona, Angelo Galtieri, il presidente Ebit, Franca Roveraro Cappelluto e il vice presidente Ebit Simone Pesce.
E’ stato così presentato il catalogo con l’elenco dei corsi organizzati. La novità assoluta è infatti rappresentata dall’introduzione del “Libretto Formativo Individuale” che verrà consegnato ad ogni singolo corsista e sul quale verranno annotate le partecipazioni ai diversi corsi e/o seminari. Tale libretto, che certificherà la formazione effettuata, darà un notevole valore aggiunto al curriculum vitae, in quanto potrà dimostrare l’impegno profuso per il miglioramento delle proprie competenze.
Oltre ai corsi di base rivolti a coloro che da poco tempo si sono affacciati al mondo del lavoro nel turismo, sono in programma alcuni seminari di alta formazione utili per migliorare le competenze degli “addetti ai lavori”. Sono previsti, inoltre, una serie di corsi su adempimenti legislativi quali la sicurezza sul lavoro, la privacy, il pronto soccorso e l’HACCP. La partecipazione consentirà a molte aziende di regolarizzare la propria posizione in materia di formazione obbligatoria.
La partecipazione ai corsi sarà completamente gratuita per le aziende iscritte all’Unione Provinciale Albergatori di Savona e per le aziende in regola con i versamenti della contribuzione dovuta all’EBIT. Nell’intento di consentire al più alto numero di persone di usufruire di questa importante opportunità, e nello spirito di diffondere la cultura della formazione, i seminari e i corsi sono aperti anche alle aziende non ancora iscritte all’Unione ed aderenti all’EBIT a fronte di un piccolo impegno economico ed all’impegno all’immediata iscrizione.
Le singole attività formative verranno definitivamente confermate ed attivate al raggiungimento di almeno 12 partecipanti.

Da www.Ivg.it  del 15 Febbraio 2010

Nessun commento:

Posta un commento