PAURA IERI POMERIGGIO AD ALBENGA
Alla vista dell’aeromobile che planava è stato il fuggi fuggi. Nessuno è rimasto ferito
ALBENGA. Un aereo in avaria atterra sulla spiaggia di Vadino. In realtà è un ultraleggero, che si è trovato alle prese con problemi al motore pochi istanti dopo essere decollato dall’aeroporto Clemente Panero di Villanova, dove il piccolo velivolo aveva fatto uno scalo tecnico per i rifornimenti durante il suo viaggio da Cremona alla Spagna.
Il pilota dell’ultraleggero, l’imprenditore cremonese cinquantaduenne Edoardo Fogli (in viaggio con la moglie cinquantenne ed una comitiva di amici), si è accorto di avere un malfunzionamento al motore pochi istanti dopo il decollo dal Panero, attorno alle 18,30, ma troppo tardi per poter pensare di riparare nuovamente verso lo scalo villanovese. Il pilota ha quindi segnalato l’avaria agli altri tre ultraleggeri che componevano il piccolo stormo, poi ha deciso di tentare un atterraggio di fortuna, scegliendo la spiaggia di Vadino, abbastanza spaziosa per trasformarsi in un’estemporanea pista.
Il piccolo aereo in repentina discesa sulle case di Vadino ha attratto l’attenzione dei bagnanti e dei residenti, suscitando anche qualche preoccupazione.
Fortunatamente però il pilota è riuscito ad eseguire una manovra praticamente da manuale, allineando il velivolo alla spiaggia e toccando terra, o meglio sabbia, nei pressi della foce dell’Avarenna senza danni né per l’equipaggio né per le persone che si trovavano sulla spiaggia e che sono state protagoniste di una repentina e rocambolesca fuga.
Sul posto sono arrivati i carabinieri per verificare la dinamica dell’incidente e soprattutto che nessuno si fosse fatto male. Poi i piloti hanno cominciato a smontare l’ultraleggero per poterlo caricare su un camion e riportarlo a Cremona per essere riparato.
Per la coppia di piloti cremonesi la vacanza si è conclusa anzi tempo e senza neppure riuscire a lasciare i cieli italiani.
Luca Rebagliati
Da www.ilSecoloxix.it del 19 Giugno 2010

Nessun commento:
Posta un commento