venerdì 30 dicembre 2011

Alassio - L’Amministrazione Alassina insiste sulla bufala del pre-trattamento pronto e funzionante per l’estate….

 
 Marco Melgrati consigliere regionale e consigliere comunale ad Alassio
 

.... questa estate saranno svergognati dai fatti…aspettiamo con ansia questo momento… intervenga il Presidente del Consiglio MONTI !!!

Ancora una volta una mega bufala di Avogadro e Compagni… Leggo infatti un comunicato stampa in cui si dice che “il Comune di Alassio gioca d’anticipo e nel corso del 2012 realizzerà un nuovo impianto di pre-trattamento in regione Sant’Anna. 
Un impianto propedeutico alla depurazione secondaria, il termine tecnico è “grigliatore-roto stracciatore”, in grado di lavorare sui residui più grossi della fognatura prima di farli arrivare al depuratore per il trattamento principale.
A prescindere dal fatto che questo progetto è già agli atti del Comune, firmato dallo Studio Sirito di Savona, appunto per un “grigliatore-roto stracciatore”, già pagato dal Comune…ma dove sta la bufala? 
Sta che anche nel caso si realizzasse un impianto di pretrattamento con “grigliatore-roto stracciatore”, che dovrebbe essere solo aggiornato nei prezzi, e magari anche nella tecnologia, perché dopo più di dieci anni potrebbe essere obsoleta , lo stesso non potrebbe essere autorizzato, e quindi allacciato alla rete, perché proibito per legge. Infatti, e Avogadro lo sa bene, perché Lui Sindaco e io assessore, avevamo preparato e finanziato il progetto Sirito per l’impianto di pretrattamento, espropriato il campeggio Sant’Anna, e eravamo pronti ad appaltare l’opere; ma la Provincia di Savona aveva di fatto bloccato il progetto, perché per la Legge Galli si possono agganciare alla rete fognaria solo impianti di depurazione Primaria, e non secondaria (grigliatore), perché appunto proibito; ed è così vero che i soldi a bilancio previsti per la grigliatura ( 4 miliardi di lire, circa 2 milioni di euro) erano stati usati per le condotte dell’acquedotto sotto l’Aurelia Bis. 
Ed è lo stesso motivo per cui è illegittimo l’aumento della bolletta dell’acqua del 415% operato dall’Amministrazione Avogadro, che sarà pagata dai concittadini !!! 
Dichiara poi Scarpati sul Depuratore consortile di Villanova:E’ il caso che la politica compia un passo indietro in questa difficile vicendae allora facciamo intervenire anche per questo problema il Presidente del Consiglio Monti e il Suo governo di tecnocrati, così risolve tutto Lui !!!!
Aspettiamo l’estate per ricacciare in gola queste balle all’Amministrazione di Alassio…ma basta proclami…fate i fatti !!!

Marco Melgrati  Consigliere Regionale

Nessun commento:

Posta un commento