mercoledì 7 marzo 2012

USA - Apple, ecco il nuovo iPad 3 : sarà HD e ad "alta velocità". In Italia dal 23 marzo




 Il nuovo iPad 3 presto sul mercato anche italiano



La lunga attesa dei fan della "mela" più famosa del mondo è finita. Sul palco dello Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco, il Ceo della Apple Tim Cook ha presentato il nuovo iPad. tante le novità, ma in realtà nessuna rivoluzione. 
E' ad altissima definizione, un milione di pixel in più della migliore tv. Oltre a un display retina con una risoluzione migliore, 2048 x 1536 pixel o 264 pixel per police, il nuovo tablet avrà anche un microprocessore A5X quad-core, una nuova fotocamera da 5 megapixel, connettività 4G e una nuova funzione di riconoscimento vocale che grazie a un bottone "microfono" sulla testiera virtuale darà all'utente la possibilità di dettare (ma, al momento, non in italiano).
Uscirà in Italia il 23 marzo - Il nuovo iPad si potrà acquistare negli Usa dal 16 marzo e in Italia dal 23 marzo. Supporto 4 G compatibile con le reti At&T e Verizon e dettatura locale con il pulsante sul dislpay. Fotocamera da 5 megapixel usando la tecnologia dell'iPhone 4S. Colori in bianco e nero, tra le caratteristiche del prodotto. Il gadget avrà gli stessi prezzi dell'ipad 2 nelle versioni da 16,32 e 64 giga.
Cook: "Guidiamo la rivoluzione post pc" - "Apple guida la rivoluzione post Pc. Noi abbiamo tre strumenti post-Pc. Altre aziende sarebbero felici di averne uno", ha detto Tim Cook aprendo la presentazione dei nuovi prodotti a san Francisco. "Siamo i pionieri della rivoluzione post Pc", ha proseguito, parlando di 172 milioni di dispositivi venduti tra iPod, iPhone e iPad. "Il 76 per cento dei proventi Apple vengono da prodotti post Pc".
Dall'era Jobs al dopo Jobs - Sono passati cinque mesi e all'evento "'vedi e tocca" all'Yerba Buena Center nel centro di San Francisco l'era post Jobs è veramente cominciata. Non tanto nelle caratteristiche del prodotto, che continuano a distillare scintille del suo genio, quanto nella direzione che il marchio della 'mela col morso' intraprenderà da domani in un mercato sempre più agguerrito. Il nuovo iPad è una prova di maturità non solo per Tim Cook, già Ceo all'ultima presentazione, ma anche per i fan, costretti a navigare. Per Apple - e per Cook - è un test importante. 
La concorrenza è agguerrita - Gli eredi del defunto profeta dell'informatica devono fronteggiare una concorrenza molto più agguerrita rispetto al lancio delle prime due versioni. Apple sta perdendo quote di mercato rispetto ad altri tablet come il meno costoso Kindle Fire che usano versioni di Android. E se è vero che Jobs ha avuto voce in capitolo nello sviluppo del terzo aggiornamento, il lancio di oggi è stato universalmente giudicato un banco di prova: "Meno un test sulla mistica del prodotto e più della capacità di Apple di mantenere la promessa legata al suo brand", ha commentato Hayes Roth, un esperto di marchi.
Il mercato dei tablet in continua ascesa - Secondo le previsioni della società di analisi Forrester, entro il 2016 almeno 112,5 milioni di cittadini statunitensi (il 34 per cento della popolazione adulta) avranno acquistato una "tavoletta digitale" (tablet). L'Europa seguirà a breve distanza, con 105 milioni di utenti, circa il 30 per cento dei cittadini. Considerando che in media ciascun utente cambierà tablet ogni due anni, per il solo mercato statunitense sono previste vendite per quasi 300 milioni di unità nel periodo dal 2010 al 2016. A dominare il mercato, secondo Forrester, sarà ancora Apple con l'iPad, almeno per alcuni anni, anche se i dispositivi con il sistema operativo di Google, Android, continueranno a crescere di numero. Il merito tuttavia non è da attribuire a produttori quali Samsung o Motorola, bensì ad aziende come Amazon e Barnes and Noble, che hanno consentito alla piattaforma targata Google di poter annoverare dispositivi capaci di raggiungere un buon livello di vendita grazie a prezzi sensibilmente più bassi rispetto alle altre soluzioni in commercio.

Da www.Tiscali.it del 07 Marzo 2012 

Nessun commento:

Posta un commento