giovedì 5 aprile 2012

Alassio - Fabio Lucchini risponde brevemente a Gian Luigi Canavese, nel merito di ciò che rappresenta il rispetto dell' essere umano, la dignità personale e la critica, quella vera, sagace, che sa colpire l'obiettivo in maniera costruttiva

Fabio Lucchini, consigliere comunale d'opposizione ad Alassio

Mi vedo costretto a rispondere per l'ennesima volta all' Ing. Gian Luigi CANAVESE e questa volta lo DEVO fare dal mio blog poichè egli ha pubblicato un commento nell'articolo qui sotto riprodotto in cui mi chiama in causa ma, "sembra", rifiutarsi di pubblicare la mia nuova e "dovuta" replica; non comprendo se questo sia dovuto a motivi che si possono addebitare a questioni tecniche (visto che ho nuovamente postato sul suo blog la mia replica, a distanza di parecchie ore, ma non se ne vede l'ombra) o a questioni di "disputa" per cui egli vuole ritagliarsi, pubblicamente, l'immagine della "vittima" (?).  

 

" Caro Ing. Gian Luigi CANAVESE,

forse Lei lo immagina o forse no, ma non Le sto a dire quanti commenti strampalati, offensivi ho ricevuto nell'aspettativa sbagliata di qualcuno che sperava fossero pubblicati sul mio Blog www.Alassiofutura.it quando Lei come altri autorevoli personaggi del Pd locale e, come ovvio, di altri schieramenti eravate all'Opposizione con la precedente Ammnistrazione.
E pure con la nuova, quella del Sindaco Avogadro.

Non li ho mai pubblicati per i seguenti motivi:

1°) parecchi erano Anonimi e si esprimevano in maniera dileggiatoria, diffamatoria nei confronti Suoi come di altri senza ragione ma soprattutto senza il coraggio di firmarsi a sostegno delle loro denigratorie affermazioni.

Alcuni credono che l'anonimato li protegga dal pagare un prezzo per le loro malefatte: NON sanno che l'Autorità Giudiziaria può tracciare tutto e giungere a conoscere chiunque si renda responsabile di atti illegittimi. Questi sono i famosi "pasquini".

2°) Usando il nome Anonimo o nomi di fantasia non esprimevano critiche concrete e fondate creando una logica di confronto aperto, magari aspro ma coerente e corretto; miravano solo ed unicamente a disprezzare Lei come altri per il puro gusto di strapazzare qualcuno, come Lei o altri, per cui io provo stima ma ancor prima, in qualunque caso, rispetto perchè è / siete esseri umani e non palle da prendere a calci.

3°) la dignità di ognuno va rispettata, nessuno va deriso, tutti possono anzi devono dire la loro, come poco più sopra e ciascuno deve poter replicare, con educazione amore della verità, senso di rispetto per l'interlocutore, volontà di confronto, come sono solito fare io con tanto di nome e cognome.

A volte utilizzo il titolo di consigliere comunale solo se rispondo su questioni inerenti l'Amministrazione Comunale, perchè faccio delle affermazioni di cui mi assumo la piena responsabilità in quanto, umilmente, amministratore pubblico in carica.

4°) Non sono un codardo e come sempre, da sempre, ci metto la faccia e mi assumo le mie responsabilità.

5°) Da una persona della Sua cultura, della Sua estrazione sociale e politica come storia personale mi attendo, anzi mi permetta, pretendo un alto senso di rispetto della persona, dell'interlocutore, della Verità e uno scambio di opinioni sul suo blog che possa contribuire a far crescere la nostra città, che sia un'officina di idee, di sollecitazioni, perchè basato sulla qualità dei contenuti e non su "bufale" che coinvolgono magari un ignaro individuo, mettendolo pure in imbarazzo o nel ridicolo, ricoprendo questi un incarico pure prestigioso.

Questa in breve è la mia opinione nel merito.

Può star certo di una cosa: non troverà mai commenti diffamatori o dileggiatori al Suo riguardo o riguardo altri, pubblicati sul mio blog.

Lo scherzo, la battuta, sono altra cosa, e sono benvenuti nel giusto contesto e nell'occasione propizia e poi, diciamolo, se "bufala" deve essere, allora meglio la mozzarella, senza diossina, certo.

Il tutto si riassume in una sola parola:  DIGNITA' DELLA PERSONA


Buonasera

Fabio lucchini "

==================00000000000000000000================

Dal Blog Alassio2011.blogspot.it / . com

Martedì 3 Aprile 2012

Cimitero Inglese di Alassio (The English cemetery of Alassio). L’Amministrazione ha in progetto qualcosa per rimediare a questa situazione di indecoroso "abbandono" ?


Cimitero Inglese di Alassio 

Un prezioso Patrimonio Storico-Culturale da valorizzare!

60 anni di Storia della Comunita' Inglese ad Alassio hanno lasciato un' eredita' importante

un po' ovunque nella nostra Citta', anche nel Cimitero Inglese

che pero' giace da anni in uno stato di semi-abbandono.












7 commenti:

  1. Il consiglier Lucchini ha avuto la delega alle aree cimiteriali dall'aprile dell'anno scorso fino a poche settimane fa, quando gli sono state tolte d'imperio dal "ducetto di montalcino".
    Questi in foto sono i risultati.
    Se avesse voluto veramente bene alla comunità alassina il Lucchini avrebbe potuto fare qualcosa per questo degrado pazzesco, comunqe continuazione dell'amministrazione passata.
    Sarebbe stato meglio che avesse pensato di più alla sua delega e meno ai manganelli per i vigili urbani o al suo forsennato presenzialismo in ogni tipo di manifestazione pubblica...
    Rispondi
  2. Fabio LucchiniApr 4, 2012 02:15 AM
    Preciso che il mio mandato è iniziato dopo il 17 Maggio 2011 e non ad Aprile 2011, mi spiace per la sua imprecisione, dopo l'attribuzione delle deleghe ovviamente.

    Se avesse avuto occasione di visitare tale luogo prima della mia entrata in ruolo, avrebbe trovato sterpaglie e erbacce come in mezzo alla campagna, quindi con le limitate risorse a disposizione, per i tagli operati dal Sindaco Avogadro, con l'intento di rientrare al più presto nel "Patto di Stabilità", si è fatto ciò che era possibile per mantere un decoro minimamente accettabile.
    Devo precisare che con l'ex assessore Bottiroli, che incontrai tempo addietro nel budello, avevo preso impegni per svolgere un'attività di "riesumazione storica" dei nomi delle salme delle famiglie inglesi che hanno frequentato la città e qui vissuto a lungo oltre ad aver positivamente influito sulla cultura e la storia nonchè sullo sviluppo anche all'estero dell'immagine della città.
    Purtroppo non ho potuto portare avanti questo interessante progetto a causa del ritiro delle deleghe da parte del Sindaco Avogadro e la mia conseguente coatta collocazione all'Opposizione consigliare .
    Sono peraltro certo che qualcun altro nell'attuale maggioranza si potrà interessare fattivamente di questo argomento.

    Spero l'ing. Canavese, che solo pochi giorni fa ha minacciato di non pubblicare più i miei post su questo sito, disturbato dal fatto che il sottoscritto lo abbia "serenamente ma convintamente" coadiuvato a smontare un commento "bufala" pesantemente imbarazzante per la credibilità dello suo stesso blog, vorrà riconoscermi il diritto ad una replica garbata e "fondata" come sempre su presupposti di verità.

    Buona giornata
    Fabio Lucchini
    Consigliere comunale
    Rispondi

    Risposte










    1. Il Consigliere Fabio Lucchini dichiara sul suo blog: “ Commento “ bufala “ pubblicato dal Blog “ alassio2011.blogspot.com! “

      Mandato … all’opposizione dal Sindaco Roberto Avogadro, ha più tempo per smascherare i commentatori anonimi dai quali anche lui è spesso preso di mira.

      Forze dell’Ordine, Polizia postale, Magistratura ed avvocati ringrazieranno!?

      Intransigente fustigatore di costumi dopo Alleanza Nazionale, clandestini, Pdl, Pd, “ A come Alassio “ e Sindaco Avogadro, ora ha preso di mira un suo collega “ blogger “; stiano attenti gli altri.

      Comunque noi, impressionati dalle sue capacità investigative, nonostante il disturbo non gli vogliamo male e prima che spenda una fortuna in indagini, anche all’estero, ci autodenunciamo.

      Ebbene sì non solo abbiamo pubblicato il commento “ bufala “ smascherato dopo brevi indagini dal solerte Consigliere Comunale, ma volendo liberarci la coscienza confessiamo tutto quello che abbiamo da confessare.

      Blog “Alassio2011 “ ha pubblicato numerosi commenti di vera “ bufala “.

      Per citare solo i più recenti:
      i commenti firmati o quelli nei quali ci citano le opinioni di Barack Obama, Sostiene Pereira, Diego Armando Maradona, Fidel Castro, Hugo Chavez, Sergio Ortega, Siim Kallas, Vitangelo Moscarda, Sbirulino, Remo Labarca, Adelasia di Alassio, sottotenente Alberto Innocenzi, ed altri meno noti.

      Se potessimo, senza far contento qualcuno e se non ci fossero amici che ci sollecitano a continuare, ci saremmo definitivamente ritirati a vita privata.

      Vorrà dire che se sarà il caso ci appelleremo alla clemenza della Corte e comunque alcuni commenti erano molto divertenti.
  3. Fabio LucchiniApr 4, 2012 03:54 AM
    Scusate,

    dimenticavo che l'Ufficio Tecnico del Comune durante il periodo in cui ero responsabile per delega politico-amministrativa delle Aree Ciniteriali, ha provveduto a richiedere preventivi per quantificare la spesa di ripristino / sostituzione dei marmi delle varie tombe con lo scopo di renderle più decorose e presentabili anche e soprattutto nel rispetto dei defunti colà sepolti.

    Rammento che si prospettava una spesa attorno ai 10.000,00 euro salvo ulteriori affinamenti dell'attività prevista.

    Ovviamente, ora, dopo che la competenza non è più del sottoscritto, non sono in grado di chiarire quali sviluppi siano scaturiti e a che punto eventualmente sia il progetto.

    Tanto dovevo per completezza d'informazione, augurandomi che l'Ing. Canavese voglia pubblicare il precedente messaggio e questa breve integrazione.

    Grazie

    Fabio Lucchini
    Consigliere Comunale
    Rispondi
  4. Mi ripeto per la terza volta, Avogadro ha cacciato il cervello più lucido ed ordinato che aveva intorno. Se ne pentirà.
    Rispondi

    Risposte










    1. "...il cervello più lucido ed ordinato che aveva intorno."

      da cosa lo hai dedotto, forse dalla fronte alta e spaziosa contigua ad una incipiente calvizie?

      Senza offesa per nessuno, ma noi non abbiamo intravisto nessuna "beautiful mind" nelle file di Avoladro.

      Magari ci fosse, avrebbe dovuto ricordare al "ducetto" che quando si vince con il 36% del votanti (25% degli aventi diritto) si dovrebbe essere meno arroganti e più aperti ad accogliere le idee altrui (e cioè del 64% degli alassini che non lo ha votato), non ad imporre insensati diktat antipopolari (vedi Mercato, via Dante, spiagge alle cooperative rosse, parcheggi futuri idem alle coop rosse, ecc.)
  5. Anonimo delle 12,31

    La breve parabola di Lucchini ci ha dimostrato una grande imperizia nell'amministrazione delle aree cimiteriali (vedi foto: ad ordinare ad un necroforo di tirar su quella croce non ci voleva molto...). La sua fantasiosa visione di un budello con i vicoli blindati da cancelli e inferriate, pattugliato da vigili urbani armati fino ai denti su bicicli segway, ci ha ricordato la serie cinematografica futuristica di "Mad Max" più che l'atmosfera di un paese turistico. Stendiamo un velo pietoso sulla gestione della lotta al commercio abusivo: ieri sotto la pioggia erano decine i vu cumprà che proponevano ai passanti ombrelli e impermeabili... senza licenza e senza scontrino, alla faccia dei commercianti che in Alassio pagano le tasse tutto l'anno e magari avevano votato proprio la lista del Lucchini sperando in un cambiamento.
    Rispondi

Nessun commento:

Posta un commento