venerdì 15 febbraio 2013

Regione Liguria - Gruppo Consiliare PdL, Melgrati: “Ogni spesa effettuata attinente al mandato istituzionale; nessuno shopping, nessuna spesa pazza, basta fango!


 
 Marco Melgrati, presidente del Gruppo Consiliare PdL in Regione Liguria


Regione/Gruppo Pdl: bilancio 2012. Presentazione alla stampa delle spese. Il Gruppo del Pdl in Regione ha presentato i giustificativi delle spese relative al Bilancio 2012. Su un complessivo di Euro 648.911,99, per nove consiglieri regionali (stiamo parlando del secondo gruppo per importanza e numeri in regione Liguria dopo il Pd)  Euro 77.510,49 verranno restituiti alle casse della tesoreria regionale. La fetta più consistente è quella relativa al personale che rappresenta  il 61% , per un totale di Euro 392.046,31.
Altra voce che influisce per un 11% quella relativa alle spese per convegni, seminari, riunioni ed altre iniziative collegate allo svolgimento dei lavori.
Le spese per pubblicazioni del Gruppo, acquisizione spazi radiofonici e televisivi e conferenze stampa rappresentano il 11%.  Spese per consulenze 2%.
Con il 9 % troviamo le spese postali, telefoniche e cancelleria.
La voce relativa ai rimborsi spese ai Consiglieri regionali, spese per riunioni, convegni e seminari e ristorazione incide sul bilancio per un 11%.
L’1% delle risorse è stato destinato all’acquisto di libri e/o riviste, lo 0% per spese per acquisto, noleggio e manutenzione di attrezzature non coperte dal Consiglio regionale, l’1% sono i costi per indennità di missione, rimborsi spettanti ai dipendenti, collaboratori assegnati ai Gruppi consiliari. Infine un altro 1% è quello che è stato utilizzato per spese di rappresentanza.
Puntualizza il Capogruppo Marco Melgrati: “abbiamo impiegato qualche giorno per sistemare la documentazione al fine di rendere meglio fruibili i dati e per rendere ancora più trasparente la lettura del bilancio. Il quadro non è definitivo, in quanto siamo in attesa dell’esito della verifica della Commissione regionale che si è chiusa ieri ed alla quale spetta il compito di avvallare o meno le spese sostenute dai Gruppi. Le voci riportate sono quelle consentite dalla normativa regionale in vigore fino al 31 dicembre del 2012 e che con il nuovo anno è stata modificata. Le risorse a disposizione dei Gruppi a partire dall’inizio 2013, quindi, verranno considerevolmente diminuite. Siamo certi che sarà molto più semplice rendicontare. Giudichiamo in maniera positiva il fatto che i bilanci verranno sottoposti al vaglio della Corte dei Conti e dei cittadini con la pubblicazione on line dei dati. Ci tengo a sottolineare che le spese, all’interno del Gruppo del Pdl,  non venivano mai anticipate, ma rimborsate a posteriori , dopo la presentazione delle ricevute”.
 “L’accanimento mediatico che ha colpito tutti i gruppi nel consiglio regionale della Liguria è sicuramente stato sproporzionato rispetto alla portata dei fatti. Dispiace che purtroppo sia passata l’immagine di una classe politica non adeguata al suo ruolo. Con il nostro operato e con la trasparenza dei numeri, che oggi siamo in grado di fornire, siamo certi di stabilire la realtà dei fatti. Siamo qui per rendere conto ai cittadini e questo faremo certi di aver svolto con coscienza il nostro lavoro sul territorio ed il nostro ruolo di testimonianza e controllo in quanto gruppo di minoranza e i cittadini liguri ce ne sono testimoni ”, conclude Marco Melgrati.

Genova, 15/02/2013

Nessun commento:

Posta un commento