sabato 30 dicembre 2023

Italia - Alassio, la replica del Gruppo consiliare "Alassio di Tutti" all'articolo ricco di imprecisioni pubblicato oggi su Secolo XIX e La Stampa, a firma Stefano Franchi, in merito alla discussione del punto 5 all'Ordine del giorno dell'ultimo Consiglio Comunale dello scorso 28 dicembre...

Ecco il contenuto della replica:


Basta mistificazioni, signor Sindaco
 
Dall’ultimo Consiglio Comunale del 28/12 siamo usciti comunque soddisfatti per il fatto che, grazie alla nostra nuova interpellanza sull’argomento, è stata detta finalmente la verità sui costi del Festival Ligyes e del White Gala Dinner.
 
Passano però solo poche ore e il Sindaco non riesce a resistere alla tentazione di riprendere a mistificare la realtà e, addirittura, a rilanciare, cercando goffamente di mettere in cattiva luce il nostro operato.
 
Nell’articolo pubblicato oggi su La Stampa e Secolo XIX “Alassio, bagarre in Consiglio sulle spese del Festival Ligyes” il primo cittadino dichiara “Jan Casella ha sbagliato i tempi dell’interrogazione” argomentando che due determine non erano ancora state deliberate al 25/7 (data appunto della nostra prima interpellanza). 
 
Non è proprio così, le determine successive (la 601 e la 674) si riferiscono ai costi dei palchi e servizi tecnici, che dovevano essere quindi già messi in conto, visto che il Festival, replicato in automatico, per volontà del Sindaco, di anno in anno, era già pienamente in svolgimento. I tempi della nostra interpellanza di luglio, quindi, erano più che giusti: incompleta fu la risposta del Sindaco.
 
Anche sul White Dinner Gala, nel medesimo articolo, il Sindaco non si fa pregare per una precaria arrampicata sugli specchi: “Abbiamo detto che non costava nulla. Effettivamente così è stato. Sono costate le ospitalità dei testimonial…Ribadisco che il White Dinner Gala si è auto-pagato”. 
 
Ci dispiace, ma i pagamenti e le sue stesse parole in Consiglio giovedì scorso, raccontano un’altra storia: a fronte di un incasso di 10.640,00, il White Gala Dinner è costato 31.241,00. 
 
Come si fa, a fronte di questi numeri, dire che questo evento si è auto-pagato? Perché, allora, se l’Amministrazione Melgrati è così convinta del White Gala Dinner, ha annunciato che non lo replicherà?
 
L’Amministrazione ha il diritto e l’onere di prendere le proprie legittime decisioni; esigiamo però che ci sia la massima trasparenza e che la cittadinanza non venga presa in giro dato che stiamo parlando di tanti soldi, anche dei cittadini, per eventi che ad oggi, non hanno riscosso grande entusiasmo da parte degli alassini.
 
PS: Jan Casella, a nome di "Alassio di Tutti", ringrazia l’amico Franco Polli per il grande lavoro di ricerca che ha fatto sì che, finalmente, emergesse la reale entità dei costi del Festival Ligyes e del White Gala Dinner.
 
I consiglieri Jan Casella, Franco Polli, Paolo Battistelli, Sara Griseri, Lorenza Paola
 
 
 
Ecco, qui sotto, il testo dell'articolo ricco di imprecisioni...
 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento