Visualizzazione post con etichetta Assessorato alla Cultura. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Assessorato alla Cultura. Mostra tutti i post

lunedì 26 settembre 2011

Alassio - Il consigliere regionale Melgrati scrive una lettera alla rubrica Specchio dei tempi, dopo la missiva pubblicata sulla Stampa ....

 
 Marco Melgrati consigliere regionale del Pdl


.... sulla pagina nazionale del Sig. Carlo Sanna circa lo scadimento culturale di Alassio questa estate.
Dopo la lettura della lettera pubblicata oggi sulla Stampa del Sig. Carlo Sanna, che lamenta la pressoché continua chiusura questa estate della Biblioteca sul Mare di Alassio, e quindi la carenza di eventi legati alla cultura e alla letteratura, ho ritenuto doveroso scrivere una lettera alla rubrica della Stampa sulla pagina nazionale Specchio dei Tempi, per rispondere al sig. Carlo Sanna, e indirettamente a tutti i turisti che frequentano Alassio, magari anche per l’offerta culturale, che oggi non c’è più.
Questo il testo della lettera:
Caro Specchi dei Tempi 
Leggo oggi una lettera del sig. Carlo Sanna, che da venti anni trascorre le Sue vacanze ad Alassio, che chiede come mai ad Alassio questa estate la Biblioteca sul Mare, che negli anni scorsi si era distinta per il fermento culturale e la ripetuta presentazione di libri ed eventi culturali, questa estate è stata desolatamente chiusa.
La risposta è solo una… è cambiata l’amministrazione, e questa in carica non ritiene la cultura un motivo e un volano di Turismo, diversamente da quella che io mi onoravo di presiedere come Sindaco di Alassio.
Addirittura stanno pensando, per i prossimi anni,  di cancellare i premi letterari “Un editore e Un Autore per l’Europa”, di grande prestigio, che si distinguono dagli altri premi letterari Italiani pefchè la giuria è composta da Italianisti, professori di università europee, che selezionano il vincitore dopo che una giuria tecnica, costituita da alcuni dei più bei nomi della cultura e del mondo accademico italiano ha selezionato i finalisti.
Pensate che nella nuova giunta comunale non c’è nemmeno l’assessore alla Cultura… infatti la delega è stata assegnata ad un consigliere incaricato, che peraltro millanta in pubblico una laurea che non ha.
Credo che l’unico motivo sia rappresentato dalla voglia di fare l’esatto contrario di quello che faceva l’amministrazione precedente, come ben evidenziato dalla ignobile decisione di rimuovere la statua di una icona della Italianità, solamente perché la scelta di posizionarla nei giardini era stata fatta dalla precedente amministrazione, rimediando una figura da cioccolatai nazionale.
Il fatto poi che non ci sia più ad occuparsi della cultura un Assessore attento e appassionato come la Dott.ssa Monica Zioni, unitamente alla recente scomparsa del Direttore della biblioteca, Roberto Baldassare, persona squisita, grande amante della cultura e della letteratura, che pur in pensione svolgeva l’incarico a titolo gratuito, hanno permesso questo decadimento dell’attenzione verso la cultura in generale e la letteratura in particolare ad Alassio
E’ vero che la Cultura rappresenta una nicchia di turismo, ma è altrettanto vero che, come il sig. Carlo Sanna, molti sceglievano Alassio anche per questa ricchezza di offerta culturale. E la mancanza di questa attenzione e programmazione non farà che portare nocumento al turismo della mia città.
                                                                         
Marco Melgrati
Già Sindaco e Consigliere Regionale della Liguria

giovedì 7 gennaio 2010

Savona: Riviera dei Teatri, un mese ricco di appuntamenti


 Livio Bracco, Assessore alla Cultura della Provincia di Savona

La tredicesima edizione della rassegna Riviera dei Teatri apre il nuovo anno con un mese ricco di appuntamenti teatrali, che coinvolgono le amministrazioni comunali di Alassio, Albenga, Cairo Montenotte, Finale Ligure, Loano, Ortovero, Pietra Ligure e Quiliano.

“La nuova stagione del circuito di promozione teatrale” dice l’Assessore alla Cultura, Livio Bracco “è un segno concreto della volontà dell’Amministrazione Provinciale e dei Comuni di arricchire sempre di più l’offerta di spettacoli dal vivo con l’intento di aumentare le occasioni di fruizione teatrale.
La vivacità del teatro - la sua capacità di intrattenere e far riflettere, di stimolare e divertire - è la ragione del successo dell’iniziativa che punta sulla varietà di spettacoli.
L’idea è quella di presentare un programma che possa essere gradito da un pubblico il più ampio possibile: la commedia si affiancherà al teatro classico, la drammaturgia contemporanea all’operetta, la danza al teatro di narrazione, il teatro comico al teatro canzone ed, infine, il cabaret all’opera lirica, che per il primo anno mette piede nel circuito.
Come recita lo slogan di quest’anno l’invito che faccio al pubblico è quello di vivere di spettacolo, in spettacolo, le grandi emozioni che il teatro sa regalare!”
Ed ecco il programma di gennaio:

Ad aprire il cartellone del nuovo anno sarà l’interprete Nada che presenterà, a Loano, “Musicaromanzo” (13 gennaio), spettacolo di teatro canzone, tratto dal suo romanzo autobiografico “Il mio cuore umano”.

La rassegna si sposterà poi ad Albenga, dove il via alla stagione teatrale 2010 sarà dato dallo spettacolo “Silvio c’è” (15 gennaio), un’ora e mezza di confronto strabico con la realtà italiana, raccontata da Antonio Cornacchione e musicata da Carlo Fava, solida figura del teatro canzone.

Anche la stagione di Finale Ligure partirà da Gennaio e si aprirà con “Pierino e il lupo & Babar” (16 gennaio) con il musicattore Luigi Maio, che presenterà due tra i suoi applauditi cavalli di battaglia: “Babar l’Elefantino” e “Pierino e il Lupo”.

La Riviera dei Teatri si sposterà poi nell’entroterra albenganese. Ad Ortovero il 21 gennaio andrà in scena il capolavoro di Moliere, “Il malato immaginario”, commedia incentrata su un protagonista e su una corona di personaggi scritti per far muovere una macchina comica che è nello stesso tempo “pensosa” e umana.

Il 22 gennaio, ad Alassio, sarà protagonista la danza con l’inconfondibile stile della compagnia Kataklò e la spettacolarità di Play, una coreografia ispirata allo sport, presentata in anteprima alle Olimpiadi della Cultura di Pechino 2008. La coreografia di straordinaria sensibilità artistica è firmata da Giulia Staccioli, che ha orchestrato scenari inaspettatamente comici ma anche poeticamente evocativi.

Sempre il 22 gennaio, il sipario si alzerà anche a Loano. Il secondo appuntamento della stagione teatrale loanese è con la Compagnia d’operetta Corrado Abbati che presenterà, “My fair lady”, nuova edizione della famosa operetta, in cui ritmo serrato, dialogo brillante, costumi “favolosi”, movimenti coreografici e corali ben si coniugano con un vivace impianto musicale.

Rossella Brescia vestirà i panni di “Carmen” (23 gennaio) nell'omonimo balletto, che inaugurerà la rassegna di Pietra Ligure. Insieme a Josè Perez, danzerà sulle musiche di George Bizet e Mauro Schiavoni, guidata dall'abile regia di Luciano Cannito, che ha curato anche le coreografie dello spettacolo.

La Riviera dei Teatri ospiterà, poi, a Cairo Montenotte, la Compagnia Ballet De Cuba, che presenterà lo spettacolo “Havana de hoy” (27 gennaio), con musiche dal vivo dell’orchestra di Raul Salvador Herrera, leggendario gruppo dell’Havana.

Il 28 gennaio la rassegna proseguirà, ad Alassio, con un opera di Giuseppe Verdi, Aida, in un allestimento multimediale in cui i costumi mantengono un trionfalismo tipico dell’opera.

Il 29 gennaio si tornerà poi ad Albenga per “Hispaniola”, spettacolo di voce, suoni e musica liberamente ispirato al romanzo “L’isola del tesoro”. Nella nuova produzione di Kronoteatro protagonista è la parola, il racconto che indaga sul rapporto tra realtà e invenzione, sete di vivere e bisogno di immortalità, solitudine e libertà, con la consapevolezza che non esiste altra vera vita di quella che raccontiamo a noi stessi.

Sempre il 29 gennaio, il sipario del Loanese si alzerà sullo spettacolo “Gallina vecchia” di Augusto Novelli, uno dei testi del teatro fiorentino più conosciuti a livello italiano. La ripresa del classico che debuttò a Napoli nel 1911, vede sul palco Anna Montinari, Remo Masini e Marco Predieri.

L’ultimo appuntamento di gennaio poterà a Finale Ligure, dove la rassegna ospiterà l’artista della risata, Mario Zucca, in scena il 30 gennaio, con “Semi di Zucca”, spettacolo che propone una comicità contrassegnata dalla leggerezza e dall’humor sottile, lontano dai tormentoni e dalle risate sguaiate.

c.s.


Da www.Savonanews.it  del 07 Gennaio 2009