mercoledì 7 luglio 2010

Avogadro: “Alassio: da ‘città delle regole’ a ‘città delle deroghe’




 Il capolista di " A come Alassio ",  già Sindaco di Alassio e 
Senatore della Repubblica,  Prof. Roberto Avogadro

“Fino ad una decina di anni fa, Alassio era un Paese in cui esistevano delle regole. Oggi questo Paese non esiste più, adesso ad Alassio vigono le deroghe”.  
“Esisteva una regola che vietava la realizzazioni di cantieri e ponteggi nei mesi da Giugno a Settembre per rendere la Città più vivibile e accogliente per il turista. 
Adesso le deroghe fanno fiorire ponteggi e cantieri ovunque, con tutti i relativi disagi, polvere, rumore, ingombro, pericolo”
“Esisteva una regola che impediva ad automezzi superiori ad un certo peso di transitare sulle strade collinari, adesso le deroghe hanno trasformato quelle strade in “strade di cantiere” con l´asfaltatura rovinata, i sottoservizi danneggiati, continuo pericolo per gli utenti, rumore, inquinamento”.  
“Esisteva una regola che chiudeva al transito e al parcheggio le zone a traffico limitato, ZTL, adesso tra deroghe e indifferenza le zone a traffico limitato sono diventate zone di parcheggio abusivo e traffico incontrollato a ogni ora del giorno e della notte, con pericoli e disagi per turisti e residenti che anche in quelle che dovrebbero essere aree dedicate ai pedoni devono continuamente fare i conti con un traffico incontrollato”.
“Questi sono i casi più eclatanti ma son moltissimi gli altri casi di regole inosservate o raggirate, basta fare un giro per Alassio con un occhio un po´ attento per rilevarle e rendersi conto che ad Alassio la deroga è la regola”. 

Robetto Avogadro
A come Alassio – Lista Avogadro

Nessun commento:

Posta un commento