Ambulanti abusivi "smistati" davanti al Caffè Roma di Alassio |
Come ogni mattina ormai dall'inizio della stagione estiva, la realtà del commercio ambulante abusivo è tornata attivamente all'opera sul territorio comunale di Alassio.
Qualcuno definisce questi individui degli sfruttati e dei poveri disperati: forse queste definizioni talvolta sono pure rispondenti al vero, ma a nostro personale giudizio ci sorge spontanea una domanda in risposta a coloro che parlano solo di sfruttamento e di disperazione:
COME MAI SONO SEMPRE LE STESSE FACCE CHE SI AGGIRANO GUARDINGHE PER LE VIE ED I CARUGI DELLA NOSTRA CITTADINA ?
ORMAI CONOSCONO PER FILO E PER SEGNO OGNI ANFRATTO E LUOGO ADATTO A NASCONDERE LA MERCE DI DUBBIA PROVENIENZA E MOLTO SPESSO CON MARCHIO COMMERCIALE CONTRAFFATTO:
CIO' AVVIENE PERCHE' SONO SEMPRE GLI STESSI ALL' "OPERA" SE COSI' VOGLIAMO DIRE.
Nell'immagine sopra è ben evidente che costoro si sono pure dotati di un "coordinatore", almeno costui è quello che abbiamo personalmente visto attivo tutti i giorni nell'area tra il Palazzo Civico e i giardini antistanti il famoso Caffè Roma, il quale prontamente comunica via cellulare con i "colleghi" qualora si veda personale delle Forze dell'Ordine in circolazione, allorchè si approssima l'ora del loro sbarco alla Stazione FS di Alassio, le 10.20 circa del mattino, ovviamente ritardi delle Ferrovie permettendo.
A volte la medesima persona si spostava, specialmente nel periodo attorno a Ferragosto, anche in via Diaz nella porzione sotto la via Aurelia verso il mare in prossimità della Passeggiata Ciccione, altro luogo di grande interesse come potremmo dire ... "commerciale" coordinando gli arrivi di mezzi carichi di merce della solita qualità che andava successivamente ad arricchire l' offerta commerciale in "tentata vendita" trasportata da carretti e barelle sulla battigia del litorale alassino.
Altro reato: occupazione illegittima del Demanio Marittimo ed esercizio abusivo del commercio ambulante in un'area in cui questo è vietato ogni anno da una Ordinanza del Comune.
E poi parliamo di controllo del territorio ?
Il territorio pare lo controllino molto liberamente costoro scorrazzando per tutte le vie della città pressochè indisturbati: ma la "chicca", ovvero quando la tracotanza supera il limite, sta nel vedere un'altra fila di extracomunitari con tanto di sacchi pieni di merce in spalla che abitualmente scorre via veloce passando dinanzi al Municipio, gira attorno alla fontana antistante, scende la scalinata di fronte alla nota Farmacia "Inglese" dileguandosi verso piazza Partigiani e la zona residenzialmente più "chic" del Torrione e borgo Coscia.
Ah, povera Alassio come sei caduta in basso!
Potrai mai risorgere dalle cronache dei giornali che tutti i giorni vedono uno stillicidio di notizie negative e parecchio imbarazzanti che deturpano la bella e colta immagine d'un tempo ?
Potrai mai risorgere dalle cronache dei giornali che tutti i giorni vedono uno stillicidio di notizie negative e parecchio imbarazzanti che deturpano la bella e colta immagine d'un tempo ?
Alassio Futura
Nessun commento:
Posta un commento