venerdì 5 febbraio 2010

Alassio: Sammuri "Capitanerie anche a Laigueglia e Albenga"

Il comandante della Capitaneria di Porto di Alassio,  
Tenente di Vascello Luca Sammuri
 
Il Comandante della capitaneria di Alassio 
anticipa nel resoconto annuale delle attività 
svolte dall’ufficio circondariale marittimo 
un’importante novità, l’apertura di 
due uffici distaccati.

“È in corso di valutazione ad Albenga e Laigueglia l’apertura delle sedi distaccate della capitaneria alassina, messe a disposizione dalle Amministrazioni Comunali, per meglio venire incontro alle necessità dell’utenza che, nel periodo estivo, è presente massicciamente su tutto il litorale. 
Sono 20.707 i kilometri percorsi dalla capitaneria di porto di Alassio durante l’anno 2009 per svolgere l’attività di polizia marittima. 
Nel corso del 2009, è stato effettuato il salvataggio di 53 persone con 24 soccorsi nello specchio acqueo della costa ligure compreso tra Andora e Pietra ligure.  
Per altro dal 1 luglio 2009 il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alassio si è trasferito da Viale Hanbury in Alassio all’immobile denominato “Villa Fernanda”, con beneficio a tutto il personale migliorandone la logistica, consentendo al Comune significativi risparmi di spesa, nell’ottica di una proficua collaborazione tra Amministrazioni”. 
Lo dichiara il TV (Cp) Luca Sammuri, comandante della Capitaneria di Porto di Alassio, commentando l’ampio e dettagliato rapporto delle attività nell’anno 2009 rilasciato per conto dell’ufficio circondariale marittimo di Alassio.
“Nel resoconto – prosegue il T.V. (Cp) Sammuri - si registra anche una notevole intensificazione dei controlli lungo la filiera ittica commerciale a partire dalla fase in mare e proseguendo presso punti di sbarco, pescherie, centri commerciali e ristoranti fino al consumatore finale. Su 171 controlli pesca a terra ed in mare, 48 sono stati effettuati nella ristorazione, 32 nei punti di vendita commerciali, 29 nei punti di sbarco, 62 in mare. Per quanto concerne l’attività dei mezzi nautici dipendenti dalla capitaneria di porto, nonostante le ristrettezze finanziarie stanziate nell’anno 2009, sono stati incrementati i controlli di polizia marittima”.
“Durante la stagione estiva – continua Sammuri - oltre ad aver garantito un servizio integrativo di soccorso, sono stati svolti ancora più controlli in materia di vigilanza archeologica (isola Gallinara), demaniale (controlli stabilimenti) e di polizia marittima in generale. 522 i controlli effettuati dai mezzi nautici della capitaneria e in particolare 401 controlli su imbarcazioni da diporto e 121 controlli su certificazioni per la sicurezza della navigazione. Per quanto attiene all’ attività amministrativa in materia di Diporto, si è riscontrato un calo delle istanze di iscrizioni/passaggi di proprietà rispetto all’anno 2008; al contrario, in materia di Patenti nautiche, è emerso un incremento delle domande di ammissione agli esami e relativi rilasci del 25% circa. 408 patenti senza limiti rilasciate, 60 patenti entro 12 miglia rilasciate. Con 7 imbarcazioni da diporto iscritte e 15 imbarcazioni da diporto cancellate”.
“Infine – conclude il comandante Sammuri - nel merito della crisi economica generale che ha colpito l’economia, l’attività svolta in materia di Armamento e Spedizioni ha riportato una diminuzione dei movimenti delle imbarcazioni, sia da pesca che da diporto, in entrata ed in uscita dal porto, quantificabili in circa il 5%. Invece si è avuto un incremento pari al 2% nei movimenti di marineria, cioè di imbarco e sbarchi del personale a bordo, confermando il crescente interesse per le attività relative al settore lavorativo marittimo, avvalorato anche dal dato di incremento percentuale pari al 40% dei Ruolini Equipaggio rilasciati alle unità da pesca di stanza nel porto di Alassio. Nel dettaglio n° 29 movimenti di marineria, n° 11 unità arrivate in porto, 11 unità partite dal porto, 7 ruolini Equipaggio rilasciati.
 
Da www.Savonanews.it  del 05 Febbraio 2010

Nessun commento:

Posta un commento