giovedì 25 marzo 2010

Savona: importavano coca liquida, condannati a 3 anni


Tre anni di carcere e 14 mila euro di multa a 
Luis Armando Rossi e Mariano Rodriguez Venturini, 
entrambi di 32 anni. 

E' la pena patteggiata oggi davanti al giudice per le udienze preliminari Donatella Aschero dai due narcotrafficanti arrestati agli inizi di gennaio dal comando compagnia carabinieri di Alassio dopo un'indagine durata diversi mesi. 

Per diverse volte i due avrebbero fatto arrivare lo stupefacente ad Alassio, in pacchi che si aggiravano sui 250 grammi le prime due volte, e sui 500 grammi la terza, con un normalissimo corriere in viaggio dalla Colombia dove la madre di uno dei due arrestati possiede anche delle lussuose ville. 

La droga all'interno dei pacchi era nascosta in ovuli ricoperti di cioccolato e incartati con la confezione di grossi cioccolatini brasiliani (marca 'Serenada de amor' da qui il nome dell'operazione) oppure in pupazzetti di Babbo Natale.  
Uno di questi pacchi, indirizzato ad Alassio in via Solva, durante dei controlli allo scalo aeroportuale di Londra Gatwick era finito nelle mani della polizia inglese che mediante l'utilizzo di scanner per individuare la presenza di liquidi nei pacchi ed apparecchi radiografici ha scoperto gli ovuli contenenti lo stupefacente liquido ed ha immediatamente allertato le autorità italiane.
Oltre al pacco inglese, i carabinieri dei Ros di Genova ed il nucleo operativo di Alassio avevano sequestrato un pacco all'aeroporto di Linate ed è stato bloccato un altro pacco all'aeroporto di Bogotà per un totale di 1 chilogrammo di stupefacente. 
La cocaina sequestrata valeva sul mercato fino a 100 euro al grammo ma siccome quella pura mediamente viene tagliata sino a ricavarne tre dosi, il chilogrammo poteva fruttare nella vendita al dettaglio circa 300.000 euro.

Da www.Savonanews.it  del 25 Marzo 2010

Nessun commento:

Posta un commento