Visualizzazione post con etichetta Porto Maurizio. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Porto Maurizio. Mostra tutti i post
venerdì 18 febbraio 2022
giovedì 25 novembre 2010
Imperia: finanziamento da un milione di euro per il Planetario, soddisfazione del Sindaco
Una veduta del Comune di Imperia
Il Planetario Astronomico è un simulatore della volta celeste e costituisce uno dei punti di eccellenza, e ne sarà elemento caratterizzante, del nuovo museo navale in corso di realizzazione in Calata Anselmi a Imperia Porto Maurizio.
Un milione di euro per il Planetario di Imperia. Questa l'entità del finanziamento concesso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
"E' per me motivo di enorme soddisfazione apprendere questa bellissima notizia, comunicatami dall'Onorevole Claudio Scajola, che naturalmente ringrazio, per questa opportunità di grandissimo spessore di cui la Città può fruire. Una dimostrazione ulteriore del forte impegno, da parte di questa Amministrazione, nella realizzazione dell'opera relativa al Museo Navale".
Così il Sindaco Paolo Strescino appena informato sull'argomento. Il Planetario Astronomico è un simulatore della volta celeste e costituisce uno dei punti di eccellenza, e ne sarà elemento caratterizzante, del nuovo museo navale in corso di realizzazione in Calata Anselmi a Imperia Porto Maurizio.
Il Planetario è costituito da una struttura vera e propria con una cupola esterna di color verde, visibile da più punti della Città. Esiste poi una cupola interna, ossia uno schermo semisferico, e il sistema di proiezione, ovvero la macchina predisposta per rappresentare il cielo, i moti del cielo stesso, adatta anche a proiettare filmati scientifici in 3d. Questo consistente finanziamento consente di completare e rendere operativo la struttura acquistando la macchina per il Planetario, lo schermo, le sedie , mettere a punto l'impianto di amplificazione e di illuminazione interna.
"In questo modo la Città di Imperia riesce a dotarsi di una struttura fortemente attrattiva che contribuirà a rendere il museo navale ancor più interessante, favorendo anche un indotto turistico di grande rilievo - dichiara l'Assessore Claudio Baudena che ha seguito in prima persona il Progetto inerente al Museo Navale". I posti a sedere saranno una novantina, la cupola ha un diametro di dodici metri ed è la terza in Italia, unica in Liguria, dopo Milano e Torino. Il pubblico, senza muoversi dalla poltrona, potrà vedere il cielo a una determinata ora in un determinato luogo.
Carlo Alessi
Da www.Savonanews.it del 25 Novembre 2010
venerdì 5 febbraio 2010
ELEZIONI REGIONALI - Marco Scajola inaugura il point elettorale di Arma, domani tocca a Vallecrosia
Marco Scajola attorniato da due supporters
Taggia - Il problema del centrodestra è l'astensionismo, convincete le persone ad andare a votare.
C'è bisogno del voto di tutti per cambiare le cose in Regione.
La giunta di sinistra è sempre stata avversa alla nostra Provincia, che non ha lo stesso colore.
Marco Scajola, candidato del PDL al consiglio regionale, ha inaugurato questo pomeriggio il suo quarto point elettorale (nei giorni scorsi ne ha aperto a Oneglia, Porto Maurizio e Sanremo). Domani sarà la volta del quinto, questa volta a Vallecrosia.
“Voglio essere il più vicino possibile alla gente, ho aperto point in tutte le arie di riferimento per incontrare chiunque voglia parlarmi. Io sono psicologo, quindi anche per deformazione professionale mi piace ascoltare. Faccio politica proprio perché amo essere vicino alla gente.
Il problema del centro-destra spesso è l'astensionismo, convincete le persone ad andare a votare. C'è bisogno del voto di tutti per cambiare le cose in Regione.
La giunta di sinistra è sempre stata avversa alla nostra Provincia, che non ha lo stesso colore politico. Ve lo può dire qualunque amministratore del Ponente, di qualunque partito.
Io da tempo sono amministratore ad Imperia e vi posso garantire che molte delle belle cose che abbiamo fatto in questi ultimi anni, museo navale, palazzetto dello sport, eccetera, le abbiamo realizzate grazie a stanziamenti provinciali che risalgono all'era Biasotti, anche se Burlando e i suoi ogni tanto provano a prendersi i meriti.
Biasotti al tempo della sua amministrazione ha avuto il torto di lavorare tanto senza pubblicizzare a sufficienza quanto fatto, cosa che invece riesce benissimo all'attuale governatore.
Le Regioni, visto le riforme in corso, avranno sempre più potere, dobbiamo avere una Regione amica, quindi è indispensabile votare per Sandro Biasotti. Qualcuno lo accusa di non venire abbastanza da queste parti, ma è bene che Sandro si faccia vedere dove più conta, a Genova e La Spezia, dove la concorrenza è più agguerrita. La Provincia di Imperia comunque sarà fondamentale ai fini della vittoria”.
Giorgio Giordano
Da www.Riviera24.it del 05 Febbraio 2010
martedì 19 gennaio 2010
Toilette alla stazione di Imperia: interviene Alessio Saso
Il dott. Alessio Saso candidato del PDL per l'imperiese alle elezioni regionali 2010 della Liguria
E' stata discussa oggi in Consiglio Regionale l’iniziativa,
presentata dal Consigliere Regionale
ed ex Vice Sindaco di Imperia, Alessio Saso,
per un intervento della Regione
affinché vengano ripristinate le toilettes
nello scalo ferroviario imperiese:
“La questione farà anche sorridere – ha detto Saso – ma il fatto è che, se non fosse per la buona volontà, la disponibilità e la carineria dei gestori del Bar della Stazione, la gente proprio non saprebbe dove andare, visto che da tempo i Servizi Igienici della Stazione di Porto Maurizio risultano chiusi e inagibili.
Ora, nessuno pretende mega toilets ad ogni fermata di autobus, sempre iperaccessoriate, oltre che di carta igienica e disinfettante, di distributori di assorbenti femminili, come nella Metropoli Londinese ad ogni stazione di metropolitana, ma che la stazione di un Capoluogo di Provincia disponga almeno di un servizio igienico agibile e praticabile dall’utenza ferroviaria mi sembra il minimo di civiltà e di rispetto anche nei confronti dei turisti!
Oltretutto è un disservizio che lede l’immagine stessa di accoglienza della città e della provincia, che non può certo andare a 'ricadere' sulla cortesia e la gentilezza del gestore del Bar. La questione mi dà anche lo spunto - continua l’esponente PDL – per ribadire come continuino a sussistere in Liguria, e, soprattutto nella nostra provincia, numerosi disservizi in tema di trasporto ferroviario.
La quasi totalità delle biglietterie sono chiuse, i treni sono sporchi e i pendolari costretti a viaggi interminabili e massacranti per recarsi al lavoro. Un ciclista impiegherebbe sicuramente molto meno tempo per raggiungere la sua destinazione in tempi certi e con una qualità di viaggio migliore.
I problemi dei pendolari transfrontalieri, già penalizzati da un punto di vista fiscale, pensionistico e sanitario, completamente trascurati. Su tutto ciò l’Assessore Vesco non è riuscito nemmeno quasi a 'proferire verbo', non è riuscito nemmeno a replicare, se non tentare di scaricare ogni responsabilità sul Governo.
Ma la Regione, che dispone di un Assessorato preposto al funzionamento dei trasporti, cos’ha fatto in tutto questo tempo? Dove stava? In cinque anni non ha fatto assolutamente nulla! Ma i cittadini, i tanti pendolari, gli studenti che invano hanno aspettato risposte concrete, servizi, sapranno sicuramente trarre le loro conclusioni ed agire di conseguenza".
Carlo Alessi
Carlo Alessi
Da www.Sanremonews.it del 19 Gennaio 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)


