giovedì 30 giugno 2011

Alassio - Il Comune potenzia la lotta all’abusivismo commerciale

 


Alassio. In questi giorni si sta sempre più potenziando ad Alassio, per iniziativa dell’amministrazione comunale, la lotta all’abusivismo commerciale in collaborazione con le forze dell’ordine presenti sul territorio.
Dopo la distribuzione delle locandine di sensibilizzazione per gli acquirenti, ai quali non sono ancora state effettuate sanzioni al fine di dare loro il tempo necessario per metabolizzare il messaggio, presso spiagge, alberghi e condomini, si è partiti con il sequestro della merce contraffatta. Negli ultimi due giorni, infatti, il comando della polizia municipale di Alassio ha effettuato ingenti sequestri di merce contraffatta, uno tra i quali è avvenuto nei pressi della sede dell’asilo nido comunale Il Piccolo Principe.
Un piccolo passo in avanti – dichiara Patrizia Boscione, consigliere delegato al Commercio di Alassio -, ma senza arrendersi, sempre più decisi ad arginare il fenomeno dell’abusivismo. A partire da domani, 1 luglio, inoltre, sempre la polizia municipale garantirà, nonostante la attuale carenza di organico, la presenza di agenti che presidieranno la zona del centro storico nelle ore serali, con l’intenzione di allontanare sia gli abusivi, che i questuanti”.


Da www.Ivg.it  del 30 Giugno 2011

Alassio - Spazio promozionale sulla radio nazionale svizzera

 Il famoso "Muretto" di Alassio

Alassio. Alassio sarà promossa sulla radio nazionale svizzera. Sarà l’assessore al Turismo del Comune di Alassio, Rinaldo Agostini, a raccontare le bellezze della città del muretto.
Si tratta di una grande occasione – dice l’assessore Rinaldo Agostini – per far conoscere le bellezze naturali e architettoniche del nostro territorio a un bacino d’utenza turistico importante per la nostra città. Presenterè i tanti servizi che Alassio offre per le vacanze, le belle spiagge, il ricco patrimonio naturalistico dell’entroterra e le tante opportunità per chi ama fare attività sportiva come la vela, gli sport nautici, il tennis, il golf, il trekking, la mountain bike, eccetera”.
“Naturalmente – prosegue – non mancherò di ricordare il celebre muretto di Alassio, le tante manifestazioni di intrattenimento, gli eventi culturali come il Premio letterario Alassio 100 Libri, le Pinacoteche Carlo Levi e Richard West, la biblioteca sul mare, il Museo di Scienze Naturali dei Salesiani insieme alle tante testimonianze architettoniche che ci hanno lasciato gli inglesi. Infine, sarà una bella occasione per far conoscere le nostre produzioni tipiche, l’ottima cucina e il nostro fantastico clima, che tutto l’anno regala la possibilità di trascorre piacevoli ore all’aria aperta”.


Da www.Ivg.it  del 30 Giugno 2011

Alassio - Auto a fuoco: intervento dei pompieri

 


Alassio. Auto a fuoco nel pomeriggio di Alassio. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per un incendio divampato in una vettura parcheggiata in via San Giovanni Biosco. Ancora da accertare l’origine delle fiamme. Sono stati alcuni passanti a dare l’allarme. I pompieri del distaccamento di Albenga in breve tempo hanno domato l’incendio.


Da www.Ivg.it  del 30 Giugno  2011

martedì 28 giugno 2011

Los Angeles - Il savonese Compatangelo premiato nella sezione "stampa estera" con la Menzione d'Onore per un reportage sulla crisi della California



Da www.ilSecoloxix.it  del 28 Giugno 2011

Albenga - Grandi divisioni per la scelta dell'Ospedale unico del Ponente

Albenga - Dopo la soppressione della Comunità Montana nasce una grande "Pro loco"



Da www.La Stampa.it del 28 Giugno 2011

Ceriale - Luigi Tenderini diffidato dall'avv. Emanuela Preve per conto del coordinatore Pdl Gianvittorio Berengan



Da www.laStampa.it  del 28 Giugno 2011

Alassio - La discoteca "Le Vele" riapre a Luglio. Il Sindaco Avogadro fa rinascere la "movida" e "Venerdì blu"




Da www.laStampa.it  del 28 Giugno 2011

domenica 26 giugno 2011

Sanremo - Equitazione: tre italiani sul podio al Gran Premio Rolex del Solaro

 Ha vinto il lombardo Roberto Turchetto, al secondo posto si è piazzato Massimo Grossato di Torino e al terzo il bresciano Omar Bonomelli

Tre italiani ai primi tre posti nel Gran Premio Rolex, la gara più importante della 'tre giorni' del Concorso internazionale di equitazione Città di Sanremo. Un vero exploit che fa anche ben sperare in chiave mondiale. Sono anche i tre soli italiani che si sono piazzati nei primi dieci. Ha vinto Roberto Turchetto, 31 anni, cavaliere nato a Bollate (Milano) ma che da dieci anni vive a Borgomanero (Novara) dove monta per Equitalia 2000. Si è imposto in sella a Wasorka con il tempo, nel barrage, di 46,45 secondi.

"Un cavallo che era soltanto al secondo Gran Premio Internazionale - spiega - e per questo sono veramente contento. Il percorso non era difficilissimo ma neppure semplice". Turchetto la settimana scorsa era in Norvegia, con la nazionale, ora parte per la Finalndia, sempre con la nazionale azzurra. Ci sarà anche lui alle prossime Olimpiadi? "Prima delle Olimpiadi - dice - dobbiamo pensare ai campionati d'Europa che si svolgeranno a settembre e permetteranno la qualificazione".

Secondo, cn 47,18 secondi, Massimo Grossato, il smpatico carabiniere torinese arrivato a Sanremo (dove ha anche casa) con il figlioletto di 10 mesi e la compagna. "Qui mi sento a perfetto agio - afferma -. Il concorso è straordinario. A Torino in questo momento si muore di caldo mentre invece a Sanremo, se si sta allomnra, si ha quasi freddo.C'è una temperatura ideale". Azzurro anche lui, guarda avanti e al futuro della nostra squadra. Ha cavalcato Fiorentino della Casa Verde. Terzo Omar Bonomelli, bresciano, su Mutine con 47,81 secondi.  Lo stesso che aveva vinto il Gran Premio della settimana scorsa e che, ironia della sorte, aveva battuto avversari più qualificati.

Seguono in classifica l'irlandese Thomas Ryan, i francese Laurent Calcus, il romeno Valentin Velea, la francese Charlotte Leoni,il cileno Tomas Couve Correa e l'inglese Ben Talbot. Sì, la rockstar inglese leader fino a un anno fa dei Dakota. Decima l'americana Bliss Heers. Alla gara non ha partecipato Edwina Alexander, la miglior amazzone al mondo, seppure si era iscritta. Dopo il concorso di Montecarlo si è precipitata a Sanremo, ma solo come spettatrice. Così come lo sceicco del Qatar Alì Bin Khalid Al Thani. Amici personali della presidente della Società ippica Sanremo Maria Grazia Valle Valenzano Menada e da lei inviati ad assistere al Gran Premio. Entrambi erano stati protagonisti qui a Sanremo solo una settimana fa. Proprio all'ultimissimo ostacolo ha invece commesso un errore Bin Moteb Al Saud Hrh (che significa Sua altezza reale) Abdullah. Il nipote del Re dell'Arabia. Massimo Grossato, in gran forma come i suoi cavalli, nei giorni precedenti aveva vinto due 135.

Fra i tesserati della Società ippica Sanremo, l'irlandese William Mark McAuley ha partecipato al Gran Premio ma probabilmente forse solo per onor di firma visto che nei tre giorni precedenti era anche lui impegnato a Montecarlo dove invece ha centrato un quinto posto nella 150. Il suo bilancio a Sanremo è comunque di un quinto e un sesto posto nella 145 nei primi due giorni di gare.  Bene il sanremese Lorenzo Semeria, secondo in una 120 dove il compagno Pier Paolo Lanza ha centrato un nono posto. In 115 secondo posto per Matteo Soleri e terzo per Nicolas Guidetti, tutti sanremesi. Fra i liguri, oltre a Paola Bottanelli di Rapallo, che ha vinto la 145 del primo giorno, un primo e un secondo posto in 115 per Jndiana Naso di Alassio, tesserata per il Country Club Villanova.

Anche in questa occasione l'organizzazione della Società Ippica Sanremo ha incassato complimenti a scena aperta da concorrenti, giudici e ospiti. Una bella soddisfazione soprattutto per la presidente Maria Grazia Valenzano Menada che ha mosso molti amici del jet set mondiale convincendoli a partecipare ai cncorsi dell'ultimae della penultima settimana. "Sono molto contenta - spiega - per l'esito della manifestazione. Ancora una volta è andato tutto bene. E ci ha fatto un gran piacere che la squadra Juniores della Grecia in vista dei Campionati europei della settimana prossima in Portogallo abbia scelto il nostro campo per allenarsi. Ciò on per caso ma grazie alle ottime referenze che aveva avuto. E sono anche molto soddisfatta dei nostri giovanissimi che hanno fatto molto bene e dai pony stanno passando ai cavalli più grandi".

E a proposito di Portogallo, Mak William McAuley e Maddalena Valenzano Menada sono n partenza per disputare il Concorso di Estoril: un 5 stelle. 
C.S.
Da www.Sanremonews.it del 26 Giugno 2011

Alassio - Prende il via la stagione di eventi estivi dedicati ai bambini

 La compagnia "I senza tetto" che allieterà l'estate di Alassio Bimbi


Alassio. Alassio si conferma capitale del divertimento per i più piccoli, con un programma di manifestazioni che spaziano dal teatro al cinema, dalle serate dedicate alla lettura di fiabe alla baby dance, dalle passeggiate alle giornate sulla sicurezza in mare. Eventi clou della stagione estiva saranno il Baby Arena Carnival (14 luglio) e i Castelli di Sabbia (1 e 2 agosto), che coinvolgeranno l’intera città.
Si conferma nella programmazione estiva, – dice l’Assessore Rinaldo Agostini – l’attenzione verso le famiglie e i bambini che sceglieranno di trascorre le vacanze Alassio. Abbiamo predisposto un nutrito carnet di manifestazioni, che sono certo risponderanno alle aspettative dei tanti nostri ospiti. Grazie all’ottima sinergia con il Consigliere delegato alla Cultura, Chicca Ienca, da quest’anno il programma dei più piccoli si arricchisce di una nuova rassegna dedicata ai cortometraggi d’animazione. Una delle più magiche piazzette di Alassio, l’ ”Arenella”, si trasformerà in una piccola arena cinematografica all’aperto. Novità accompagneranno anche i due eventi di punta dell’estate: il carnevale estivo dei bambini e i castelli di sabbia. Il Baby Arena Carnival, così si chiamerà il carnevale dei bambini, si ispirerà alla grande festa estiva che in passato ha riscosso grande successo, e che in futuro potrebbe tornare ad animare l’estate alassina.
Ad inaugurare Alassio Bimbi, Lunedì 27 giugno, sarà l’iniziativa “Favolando”. Alle ore 21.30, in Piazzetta Arenella, nel Borgo Coscia, protagonista ed interprete di tante avventure sarà la Compagnia de I Senzatetto, che presenterà “Tea e Peo”, una fiaba dedicata al mare e alla natura. Al centro del racconto ci saranno due fratelli, che vivranno mille emozioni, in un mondo di magia.
Le favole raccontate dai Senzatetto hanno un ritmo dirompente e colori accesi, un racconto in perenne divenire, un continuo laboratorio di creatività che attinge di volta in volta al contributo del pubblico di bambini. Ed ogni volta che lo spettacolo va in scena la storia viene riscritta, grazie alla capacità di cogliere i “momenti” e di utilizzare la tecnica dell’improvvisazione per sorprendere il pubblico con autenticità.
La compagnia “I Senzatetto” si caratterizza per la scelta di rinnovare la tradizione teatrale della commedia dell’arte. I testi sui cui la compagnia lavora sono sempre utilizzati come canovacci su cui si insinua l’estro e la creatività del capocomico. Nascono così personaggi, sempre unici e particolari, che trasformano testi classici in racconti originali. Nell’estate alassina I Senzatetto torneranno ad animare con i loro personaggi piazzetta Arenella il 4, 11, 18, 25 luglio, l’8, 22, 29 agosto e il 5 settembre.
Sempre, piazzetta Arenella, sarà teatro di un’altro progetto dedicato ai più piccoli. Nella magica cornice di Borgo Coscia si svolgerà la rassegna di cortometraggi “Alassio Cinebimbi”. Saranno proiettati filmati d’animazione, tratti da festival nazionali e internazionali, che coinvolgeranno i bambini nella scoperta delle emozioni del grande schermo.
La rassegna si compone di cortometraggi realizzati con le più diverse tecniche, selezionati da Beppe Rizzo tra quelli più facilmente fruibili dai bambini per l’aspetto grafico e per i contenuti narrativi. Ecco le date: 6, 13, 27 luglio e 10, 24, 26 agosto.
La Biblioteca, ospiterà nell’Angolo Morbido, la rassegna “Mi racconti una storia?”. Il ciclo di narrazioni di fiabe si propone di diffondere il piacere della lettura nei bambini. L’obiettivo del progetto è quello di destare nei più piccini interesse e curiosità verso i libri, attraverso l’avvincente racconto di storie, che trasforma la lettura in un gioco magico, fantasioso e pieno di emozioni.
Occorrerà scaldare i muscoli per partecipare alle serate di Baby Dance (7, 21, 28 luglio, 11, 18, 25 agosto e 1 settembre), in pazza del Comune. Le feste musicali al ritmo della musica più travolgente, saranno guidate da divertenti animatori. La piazza si trasformerà in una vera e propria discoteca per bambini, dove ci si muoverà a tempo di musica.
Confermato infine il Passeggiabimbi, un itinerario a misura di bambino che propone un viaggio alla scoperta della città con il Trenino. L’iniziativa prevede un percorso di visita che toccherà il lungomare, il molo, la storica stazione in stile liberty, la parrocchia di Sant’Ambrogio con il suoi Cinquecento anni di storia. Ed ancora, il borgo Coscia, antico centro dell’attività marinara con le sue case allineate sul mare, il Torrione eretto a difesa delle incursioni dei “pirati”, la Cappelletta e il porto. Al ritorno, non mancherà la tappa al Muretto dei Bambini.
Completano il programma dedicato ai più piccoli le “Giornate della sicurezza in mare”, organizzate dalla Sezione di Alassio della Società Nazionale di Salvamento (26 luglio e 23 agosto)


Da www.Ivg.it del 26 Giugno 2011

Albenga - Ricoverati in Rianimazione al Santa Corona due ventenni dopo lo schianto che li ha visti coinvolti sull'Autofiori



Da www.ilSecoloxix.it del 26 Giugno 2011

Alassio - Il Sindaco Avogadro: "Il Consiglio Comunale deciderà di liquidare la SBM - "Società bagni di Mare"



Da www.laStampa.it  del 26 Giugno 2011

Alassio - Disagi in via Diaz per la rottura ad una tubazione dell'Acquedotto con traffico stradale a rilento



Da www.laStampa.it  del 26 Giugno 2011

Alassio - Esposti contro gli apericena della "Scogliera"



Da www.laStampa.it del 26 Giugno 2011

Andora - La Casa della Legalità presenta un esposto in Prefettura chiedendo verifiche contro le infiltrazioni mafiose. Il Sindaco Floris : solo calunnie !



Da www.laStampa.it del 26 Giugno 2011

sabato 25 giugno 2011

Alassio - La Madonna della Guardia invasa dalle Supercar, il direttore di Top Gear: “Posto straordinario”

 
 L'invasione pacifica delle splendide fuoriserie nel piazzale sottostante
il Santuario della Madonna della Guardia


Alassio. “Vista mozzafiato, grande successo, perché non ripetere l’evento?”. Marcello Minerbi, direttore della rivistaTop Gear”, sottolinea come lo scenario di Madonna della Guardia ad Alassio si confermi l’ideale per la nuova edizione del raduno di Supercar, dopo l’evento dello scorso anno.
Oggi una trentina di auto da copertina si sono schierate sul piazzale, che si è improvvisamente trasformato in un contenitore di gioielli motoristici per un valore complessivo di almeno 6 milioni di euro. 
Ferrari 458, Lamborghini Gallardo, Mercedes McLaren SLR Stirling Moss, Porsche Cayman R e Lotus Evora S tra le vetture scintillanti sotto il sole
Presenti anche i capo collaudatori di Ferrari e Lamborghini, Raffaele De Simone e Giorgio Sanna.
E’ un posto straordinario e con il tempo siamo stati fortunati come l’anno scorso – afferma Minerbi – Molte le auto straordinarie riunite qui ad Alassio. 
Fra queste spicca la Mclaren dedicata alla vittoria imbattutta di Stirling Moss alla Mille Miglia”.
Il giornalista dirige un mensile molto seguito dagli appassionati. 
Quando la versione televisiva italiana del noto format britannico “Top Gear”? “Stiamo spingendo in tutti i modi – spiega Minerbi – Sono accordi che l’inglese Bbc deve prendere con un’emittente italiana. C’è un discorso avviato con Sky, che promette in modo positivo. Molti dei nostri lettori sono anche fedelissimi della trasmissione, che seguono dall’inizio alla fine”.


Da www.Ivg.it  del 25 Giugno 2011

Alassio - No al depuratore a Sant'Anna, Si al depuratore a Villanova d'Albenga



Da www.ilSecoloxix.it del 25 Giugno 2011

Alassio - Vigilantes e bagnini sul trespolo con radiotrasmittenti per contrastare il commercio abusivo



Da www.laStampa.it  del 25 Giugno 2011

Alassio - Per l'ex sindaco Marco Melgrati sarà chiesto il rinvio a giudizio per aver annullato 19 verbali della Guardia di Finanza a concessionari demaniali



Da www.ilSecoloxix.it  del 25 Giugno 2011

venerdì 24 giugno 2011

Alassio - “AlassioArteDonna” - domenica la premiazione: le opere all’asta per beneficienza

 
 Alassio Donna e l'Arte pittorica in una foto di gruppo del 2010 con al centro 
il maestro Mario Berrino

Alassio. Domenica (26 giugno), ad Alassio, si svolgerà la premiazione della seconda edizione del concorso “AlassioArteDonna…espressione d’arte tutta al femminile”, promosso dall’Associazione Alassio Donna con il patrocinio del Comune di Alassio. 
L’iniziativa di solidarietà e arte al femminile ha coinvolto 67 negozi e boutique di Alassio, che nel corso di questa settimana hanno esposto le opere di 22 pittrici, creando così un percorso d’arte per le vie della città e del centro storico, alla scoperta della creatività femminile.
Domenica le artiste si ritroveranno, dalle ore 16, in via Torino, per dar vita ad una performance artistica collettiva, tutta al femminile
Nell’atelier a cielo aperto, le pittrici dipingeranno su tela i “Colori della Liguria
Una giuria competente, presieduta da Luisella Berrino e composta da Stefano Lubatti ed Ettore Ghiringhelli, giudicherà le migliori tre opere, che saranno premiate nel tardo pomeriggio.
I quadri donati dalle artiste all’associazione saranno messe all’asta, nei prossimi mesi, in occasione di una serata di solidarietà, e come lo scorso anno il ricavato sarà interamente devoluto alla Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma (c/o Istituto Gaslini di Genova)
Il pomeriggio dedicato all’arte darà spazio anche ai bambini, che potranno esprimere la loro creatività con matite colorate
I disegni realizzati dai bambini saranno regalati all’Istituto Gaslini di Genova.

Le artiste coinvolte nel progetto sono: Giuseppina Cricenti, Marinella Franchi, Franca Ghiretti, Laura Lazzati, Rosanna Biaghetti, Jackie Myburgh, Daniela Gombri, Ines Lesna, Maria Colombo, Aurora Grimaldi, Marcella Ravera, Marinella Azzoni, Paola Defilippi, Diana Villa, Andreina Fiallo, Armellin Didi, Nicoletta Barberis, Maria Luisa Pagano Ciangherotti, Anna Pignatti, Silvia Faggion, Natalya Androshehuk, Marisa Borra, Elena Marchiano.


Da www.Ivg.it del 24 giugno 2011

Alassio - Borgo Coscia celebra il Corpus Domini con il concerto della corale di S.Francesco

 
 Uno scorcio del Borgo Coscia dalla battigia



Alassio. Borgo Coscia, ad Alassio, celebrerà la festività del Corpus Domini con un concerto della Corale San Francesco e con la tradizionale Infiorata che accompagnerà la processione religiosa. Domani, nella Chiesa Santa Maria Immacolata dei Frati Cappuccini, alle ore 21, si terrà il concerto della Corale San Francesco, organizzato con il patrocinio del Comune di Alassio.
Il programma del concerto di musica sacra propone brani di autori classici, moderni e contemporanei.
La corale, nata nel 1980, anima la liturgia della Parrocchia nelle solennità più importanti dell’Anno Liturgico. 
Attualmente è composta da una quarantina di elementi suddivisi nelle quattro voci di soprani, contralti, tenori e bassi.
Domenica 26 giugno, a partire dalle ore 16.00, Borgo Coscia, si animerà con la presenza dei Maestri Infioratori
Vie e piazzette del borgo si coloreranno di quadri multicolore, realizzati con fiori freschi
La sera alle 20.30, lungo il percorso disegnato dai colorati e profumati tappeti d’arte, si svolgerà la processione religiosa.


Da www.Ivg.it  del 24 Giugno 2011

Savona - La Prefettura invita Enti e Comuni ad affidare a "centrali di committenza" gli appalti per evitare infiltrazioni mafiose



Da www.laStampa.it  del 24 Giugno 2011

Alassio - Patrizia Boscione consigliere delegato al Commercio ed alla lotta contro i venditori ambulanti abusivi promette multe anche per chi compra merce contraffatta



Da www.laStampa.it  del 24 Giugno 2011

Alassio - Il Mercato settimanale da Ottobre si trasferirà in corso Europa



Da www.ilSecoloxix.it  del 24 Giugno 2011

giovedì 23 giugno 2011

Apple - Fissato per settembre il debutto dell'iPhone 5: sarà più veloce e con una fotocamera migliore

Steve Jobs durante la presentazione dell'iPhone 4 Steve Jobs durante la presentazione dell'iPhone 4 

















Il prossimo settembre Apple lancerà l'iPhone 5, che rispetto alla versione attualmente in commercio avrà un microprocessore più potente e una fotocamera a risoluzione più alta. A dare la notizia è l'agenzia Bloomberg che cita due fonti vicine alla società di Cupertino. Il nuovo smartphone avrà il processore A5 (quello attualmente utilizzato per iPad2) che permetterà una maggiore velocità nel download dei dati e una macchina fotografica da 8 megapixel (mentre quella dell'iPhone 4 ha 5 megapixel).
Il sistema operativo dell'iPhone 5 sarà l'iOs5, che consente un miglioramento nella condivisione delle foto e di sms. iOs5 era stato presentato alla Worldwide Developers Conference, la conferenza mondiale degli sviluppatori di Apple a inizio giugno.
Apple sta inoltre mettendo a punto una versione più economica e più piccola dell'iPhone con prestazioni simili a quella attualmente in commercio, da destinare ai paesi in via di sviluppo.
Secondo il gruppo di ricerca Idc, specializzato nel settore tecnologico, Apple rincorre però Google nel mercato degli smartphone, che raggiungerà un miliardo di unità nel mondo alla fine del 2015. Secondo le stime di Idc, Apple ha il 18,2 per cento del mercato mentre al primo posto sono gli smartphone con sistema operativo Android di Google, che rappresentano il 38,9 per cento del mercato.
23 giugno 2011

Sanremo - La Risonanza magnetica è sottoutilizzata: la denuncia del consigliere regionale Alessio Saso


Alessio Saso, consigliere regionale del Pdl

Sanremo - "Un cardiopatico a Imperia deve aspettare un ecodoppler per cinque mesi. Alle liste di attesa si aggiunge il fatto che i macchinari di alta qualità, come la risonanza, non si riescono a utilizzare" osserva il consigliere del Pdl


Alessio Saso (Pdl) ha denunciato che l’apparecchiatura per la risonanza magnetica di Sanremo è sottoutilizzata per mancanza di personale. Dopo aver rimarcato la lunghezza delle liste d’attesa, dovuta a carenza di medici, radiologi ed infermieri, Saso ha chiesto alla Giunta di intervenire con urgenza per autorizzare la Asl 1 imperiese ad un maggior numero di assunzioni in deroga del personale.
«Sicuramente – ha detto Saso - i fondi nazionali sono diminuiti, ma il processo di razionalizzazione da parte della Giunta non c’è stato. Un cardiopatico a Imperia deve aspettare un ecodoppler per cinque mesi. Alle liste di attesa si aggiunge il fatto che i macchinari di alta qualità, come la risonanza, non si riescono a utilizzare. Oltre a ulteriori tagli alle quote capitarie, alla Asl1 non sono state neanche concesse le deroghe per le assunzioni necessarie. Inoltre – ha aggiunto - oltre alle fughe di pazienti verso la Francia e verso le altre Asl, adesso si aggiunge la fuga del personale più valido».
Ha risposto l’assessore alla salute, Claudio Montaldo: «Negli ultimi sei anni la Asl1 ha ricevuto milioni per l’adeguamento e il rinnovo delle strutture territoriali e ospedaliere della provincia. Con questo denaro è stata acquistata anche la risonanza magnetica di Sanremo. Ci sono difficoltà all’avvio, ma stiamo parlando di una cosa che non esisteva a Imperia e invece oggi c’è. La risonanza è entrata in funzione a gennaio, è stata utilizzata per i degenti, anche per consentire al personale di impadronirsi della tecnica, ma funziona per gli esami esterni (110 ad oggi) tre pomeriggi alla settimana. Il Dipartimento regionale ad aprile ha autorizzato l’assunzione di quattro tecnici e un medico è rientrato in servizio. Il centro destra fa finta di dimenticare che per scelta del ministro Sacconi la Liguria ha subito tagli per 142 milioni dal 2010, un fatto scandaloso dal quale non si può prescindere. La quadratura dei conti è difficilissima e non ci consente di coprire il turn over del personale. In futuro sarà ancora peggio. Ciò che accade è conseguenza di un quadro generale causato dal Governo».
Dura la replica di Saso: «Ci mancherebbe che Sanremo non fosse stata dotata di una risonanza magnetica. Servivano 12 persone e ed è stata autorizzata l’assunzione di 4: è evidente che è sottoutilizzata, a vantaggio dei privati convenzionati. Non possiamo sempre aspettarci più risorse dai Governi. Lei non usa equità nel trattamento delle province: la Liguria va da Sarzana a Ventimiglia. L’organizzazione sanitaria, specie di Genova, è uno scandalo».

Ma.Gu.

Da www.Riviera24.it  del 23 Giugno 2011

Alassio - Grand Hotel, Melgrati replica ad Avogadro: “I danni dovrebbe chiederli a se stesso”

 


Alassio. “Avogadro i danni per il Grand Hotel dovrebbe chiederli a se stesso. Era con me ad inaugurare la Piazza Partigiani”. Così il consigliere regionale Marco Melgrati inizia la sua replica al sindaco di Alassio Roberto Avogadro che, nei giorni scorsi, ha annunciato che il Comune si costituirà parte civile per la vicenda giudiziaria del Grand Hotel.
Premesso che per ora non sono stato ancora rinviato a giudizio per la vicenda del Grand Hotel, in quanto l’udienza preliminare, dopo la prima riunione davanti al G.u.p. dott.ssa Fiorenza Giorgi, è stata rimandata a settembre, e c’è anche l’ipotesi non debba essere imputato nel processo, in cui l’accusa è di abuso d’ufficio e diconcorso morale in abuso edilizio, e che ritengo, come già dichiarato di fronte al giudice monocratico, di non avere nessuna ‘colpa’ per quanto mi viene contestato. Infatti, per il primo dei reati che mi vengono contestati, cioè è quello relativo all’abuso d’ufficio per le delibere, approvate in linea tecnica, voglio ribadire con forza che le stesse non sono mai delibere che avvallino comunque un intervento e lo approvano…una delibera in linea tecnica è un atto amministrativo che esprime il gradimento ‘politico’ della Giunta; in questo caso ad una modifica del progetto, o a più modifiche del progetto, di fatto sempre migliorative, soprattutto per il Comune, che ricordo è il proprietario di tutto, albergo, box e centro termale, demandando poi a tutti gli atti necessari a approvare questo progetto, quindi Concessione Edilizia in variante e modifiche alla convenzione. Inoltre, tutte le delibere assunte in linea tecnica avevano la preventiva approvazione-avvallo del consulente legale, l’avv.to Alberti, a cui venivano sottoposte preventivamente ‘sempre' ” spiega Melgrati.
Infatti, già dalla prima delibera, approvata in linea tecnica, l’avv.to Alberti aveva a scrivere: (lettera del 26 novembre 2003) ‘al riguardo preciso che il Comune può subito procedere all’approvazione del progetto in linea meramente tecnica (ove le nuove soluzioni siano ritenute condivisibili), riservandosi di provvedere alla sua approvazione definitiva, nonché al necessario adeguamento delle pattuizioni convenzionali (in guisa da mantenere l’originario equilibrio economico finanziario dell’operazione) in esito all’acquisizione e alla valutazione degli elementi come sopra richiesti dalla società. Siffatto modo di procedere non configge con i principi desumibili dalla normativa in materia e, pertanto, è a mio avviso ammissibile. La giurisprudenza sul punto conferma tale conclusione. Invero, è stato osservato che la deliberazione di approvazione del progetto in linea tecnica costituisce ‘un mero atto preparatorio della deliberazione di approvazione definitiva del progetto stesso’ e, come tale, non è neppure suscettibile di autonoma impugnazione’” aggiunge il consigliere regionale ed ex primo cittadino alassino.
Per il secondo dei presunti reati contestati, che attiene al ‘concorso morale in abuso edilizio’, è che al di là della manifestata intenzione di portare a termine un lavoro epocale per la città di Alassio, che ha ridato alla Città un Albergo di lusso, a 5 stelle, unico in provincia di Savona, ed un centro termale talassoterapico i cui effetti di traino sull’economia, specialmente nel periodo invernale, andranno a riverberarsi su tutta la città, dopo 40 anni di chiusura e di vergognose omissioni di tutte le giunte che si sono susseguite dal 1968 a ieri, non c’è stata nessuna particolare complicità o connivenza con la Conicos oggi Fincos. Non credo che interessarsi a che una importantissima opera pubblica per il Comune di Alassio venga terminata in fretta (compatibilmente con tutti i problemi che un’opera del genere ha comportato) e sollecitare l’impresa per questo sia da considerare un reato; anzi, credo sia un diritto-dovere di un Sindacoprosegue Melgrati.
Appare inoltre evidente, e il Consigliere Regionale Melgrati lo ha sottolineato, che ad oggi è stata rilasciato integrale permesso a costruire in sanatoria, e che quindi sia la Provincia, sia la Soprintendenza per i beni Ambientali, per quanto di loro competenza, hanno sancito in maniera definitiva che le varianti non erano varianti essenziali, e quindi sanabili come è vero che sono state sanate. Peraltro, come già evidenziato non da noi, ma da Galtieri in campagna elettorale, la convenzione del Grand Hotel con la Conicos, ora Fincos, porta la firma di Avogadro, già in allora Sindaco. 
Questa convenzione, da Lui firmata, dice espressamente che i maggiori costi dell’operazione saranno a carico del Comune di Alassio. 
Quindi, i danni li deve chiedere a sé stesso, che, forse con troppa leggerezza, ha firmato una convenzione che potrebbe rivelarsi onerosa per il Comune
Infatti i maggiori costi rispetto al preventivo originario non sono scaturite dalle varianti, peraltro migliorative, necessarie o doverose. Penso all’eliminazione della seconda rampa, lo spostamento di quella principale, imposte dalla Soprintendenza, o l’arretramento rispetto ai palazzi, necessario per evitare il dibattimento dei ricorsi al Tar da parte dei condomini frontisti, che non ha comportato maggiori ma semmai minori costi per minore scavo. Penso al secondo piano di parcheggi non pertinenziali sotto al centro salasso-terapico, che sarà venduto a privati in concessione per 85 anni, quindi un costo ma un superiore ricavo, nell’economia generale del lavoro. I maggiori costi sono scaturiti, per esempio, dal diverso sistema di scavo della vasca del parcheggio interrato di Piazza Partigiani, scelto dalla ditta perché l’unico possibile, in quelle condizioni precisa Melgrati.
Per quanto attiene alla costituzione del Comune come parte civile in un procedimento penale, al di là e al di sopra di chi è rinviato a giudizio (oggi forse io, domani chissà!) questo rappresenta un pericoloso precedente; infatti, se il procedimento penale ravvisasse, in terzo grado di giudizio, responsabilità, il Comune potrebbe sempre adire ad una causa presso il Tribunale Civile, quella sede sì competente per i danni morali e materiali, e evitare in oggi spese di costituzione di parte civile per il Comune che a nulla servirebbero, se non, forse, alla mia decadenza da Consigliere Comunale.  
Viene da pensare che questo sia un escamotage per impedirmi di svolgere il mio ruolo di consigliere di minoranza, o di opposizione, che dir si voglia, perché si ha ‘paura’ di me, della mia conoscenza della macchina pubblica e della mia memoria storica. Non dovete aver paura, siete stati eletti con una soverchiante maggioranza di cittadini (uno su tre) e quindi siete legittimati a governare. Dispiace essere chiamati a difendersi in Tribunale per un’opera epocale che nella recente campagna elettorale ha subito solo critiche, magari sulla gestione o sugli arredi, dopo 42 anni di chiusura…vergogna
Qualcuno probabilmente ha nostalgia di un edificio chiuso e fatiscente, occupato da extracomunitari e drogati, invaso da topi, scarafaggi e rampicanti, e di una piazza rovente in estate di lamiere di automobili e mal asfaltata e tristemente vuota d’inverno” osserva il consigliere regionale.
Dispiace in particolare il ricordo della inaugurazione di Piazza Partigiani, quando da Sindaco invitai Avogadro a tagliare con me il nastro, e lo ho ringraziato di nuovo all’inaugurazione del Grand Hotel…ma per me l’amicizia e la riconoscenza sono un valore, per altri forse no…conclude Melgrati.


Da www.Ivg.it  del 23 Giugno 2011

Alassio - Sabato prossimo torna la manifestazione delle supercar organizzata da Topgear



Da  www.laStampa.it  del 23 Giugno 2011

Alassio - Miss Muretto si terrà ad inizio Agosto e si svolgerà nell'area del porto Luca Ferrari



Da www.laStampa.it  del 23 Giugno 2011

Alassio - Le Vele potranno riaprire dopo l'intesa sulle demolizioni ed una riduzione della capienza



Da www.laStampa.it  del 23 Giugno 2011

Alassio - Per la "movida" forse la Regione permetterà una deroga per i Comuni dai 30 ai 60 giorni



Da www.laStampa.it  del 23 Giugno 2011

Villanova d'Albenga: ormai quasi tutti i mezzi del Servizio Antincendio Boschivo hanno lasciato l'aeroporto Panero per il Cristoforo Colombo



Da www.laStampa.it  del 23 Giugno 2011

Garlenda - Furti nelle ville anche in pieno giorno: torna la paura tra i residenti che chiedono maggior sorveglianza



Da www.ilSecoloxix.it  del 23 Giugno 2011

Villanova d'Albenga - Tentano un furto di attrezzature in un cantiere edile ma vengono inseguiti ed arrestati



Da www.ilSecoloxix.it  del 23 Giugno 2011

Alassio - La discoteca Le Vele dopo la rimozione delle strutture abusive potrebbe riaprire già a inizio Luglio



Da www.ilSecoloxix.it  del 23 Giugno 2011

mercoledì 22 giugno 2011

Alassio - Per il crac della Clessidra S.r.l. - Compagnia Immobiliare due condannati per bancarotta, tra cui un alassino



Da www.laStampa.it  del 22 Giugno 2011

Andora - Il Sindaco Franco Floris difende le scelte della Giunta Comunale dopo la denuncia del consigliere d'opposizione della Lega Alessandra Barberis



Da www.laStampa.it  del 22 Giugno 2011

Alassio - Il Sindaco Avogadro andrà in Regione per chiedere maggiore elasticità nelle emissioni sonore a favore della "movida", almeno per i mesi estivi


Da www.laStampa.it  del 22 Giugno 2011

Albenga - Il Comune non concede i fondi per la stagione musicale. Organizzata una raccolta firme dall'associazione che si sente danneggiata



Da www.ilSecoloxix.it  del 22 Giugno 2011

Andora - Il Sindaco Floris propone la costituzione di un'Agenzia provinciale per gli appalti contro le infiltrazioni mafiose



Da www.ilSecoloxix.it  del 22 Giugno 2011

Alassio - Il Sindaco Roberto Avogadro ordina la verifica delle condizioni perchè il Comune si costituisca parte civile nel processo per gli abusi edilizi e l'incredibile lievitazione dei costi dell' "operazione" Grand Hotel


Da www.ilSecoloxix.it  del 22 Giugno 2011