mercoledì 17 febbraio 2010

Albenga:le richieste degli albergatori ai politici candidati

 Angelo Galtieri presidente UPA - Savona
 
Il Presidente dell'Unione Provinciale Albergatori 
di Savona, Angelo Galtieri anticipa a Savonanews 
alcune proposte concrete per incentivare il turismo 
in Regione e ad Albenga

Che cosa pensa la vostra Associazione di categoria sulla Legge Ruggeri, Il provvedimento che prevede per gli alberghi esistenti censimento e vincolo di destinazione d'uso ricettivo permanente? Quali modifiche o cambiamenti in merito proporrete alla nuova amministrazione regionale che si insedia?

«Sulla Legge Ruggeri abbiamo sempre avuto una posizione molto critica. Pur condividendo la finalità della Legge, abbiamo avuto un rigetto verso quel tipo di impostazione adottata, che impedisce qualunque tipo di movimentazione all’interno del mercato alberghiero, al di là di quelle che sono le esigenze di mercato. Si è voluto ingessare una categoria, soprattutto con un atto di forza che non corrisponde al sistema democratico. C’è un ricorso in merito, abbiamo sollevato il problema sul piano giuridico, e cioè sulla costituzionalità di questa Legge. Il ricorso al Tar dovrebbe essere affrontato entro l’anno, magari non sarà trattato nel periodo elettorale, ma sicuramente dopo tale periodo. Il punto di frattura su cui noi abbiamo avuto uno scontro con la Regione è esclusivamente questo passaggio qua».

Alla prossima Amministrazione della Regione Liguria che cosa chiedete? 
 
«ConfIndustria, a cui aderiamo, ha già presentato un documento unitario sia a Sandro Biasotti sia a Claudio Burlando. Chiediamo l’intervento su punti strategici di modifica che riguarda certamente l’infrastrutturazione del territorio, in passato critica. Quindi potenziamento aviario, (vd. aeroporto di Villanova d’Albenga), ferroviario e autostradale. E poi tutte quelle strutture necessarie per creare dei nuovi prodotti turistici. Sul piano ambientale depuratori. Per le aziende, infine, abbiamo chiesto di inserire un piano di sostegno economico alle aziende con contributi sui confidi (cioè fondi di garanzia sindacale a favore delle aziende) ».

Quale giudizio sui candidati sindaci Guarnieri e Tabbò ad Albenga?

« Non siamo mai entrati nel giudizio di candidati locali e non lo faremo nemmeno questa volta. L’Unione degli albergatori ha sempre avuto una posizione molto apolitica, una consuetudine che dura ormai da 40 anni come ConfIndustria. Per nostra mentalità discutiamo sui progetti, mai sulle persone».

Che cosa chiedete alla futura Amministrazione di Albenga?

« Prima di tutto chiediamo di interessarsi alla concessione del porticciolo dell’Isola Gallinara e che venga messo in discussione l’utilizzo di tutto il parco della Gallinara, per un serio progetto turistico. Quindi sarebbe necessario ad Albenga un miglioramento delle possibilità turistiche della città. Con un decollo del patrimonio storico culturale. Penso ad esempio alla strada romana che porta da Albenga ad Alassio e chiaramente al sistema museale albenganese».

e.c.

Da www.Savonanews.it  del 17 Febbraio 2010

Nessun commento:

Posta un commento